vittorio4 Inserito: 28 agosto 2005 Segnala Share Inserito: 28 agosto 2005 Ciao a tutti,avrei bisogno di costruire un circuito con ricevitore a infrarossi che mi permetta di accendere e spegnere un led ad alta luminosità o un piccolo carico tramite un normale telecomando a infrarossi.In pratica quando premo un qualsiasi tasto sul telecomando il led deve accendersi e rimanere acceso e se premo di nuovo si deve spegnere e così via a ogni pressione sul telecomando.Si può fare qualcosa con SCR? Il problema è per spegnere....Ci vuole un relè?Come posso risolvere?Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 28 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2005 penso che potresti adattare un circuito di test per telecomandi TV (presenti nei vari siti di elettronica o un circuto tipo questo ) modificando la sezione di segnalazione (normalmente realizzata da un diodo led) con un fotoaccoppiatore, (foto diac, foto triak, foto transistor) e pilotare il carico che desideri.eventualmente mettendo un circuito flipflop (set rest) puoi realizzare con il primo "impulso" infrarosso l'accensione del carico e con il secondo impulso infrarosso lo spegimento... (realizzabile anche con un relè SetReset). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vittorio4 Inserita: 28 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2005 Grazie per la risposta.Però non ho mai sentito parlare di relè set reset. Come funzionano?Con il flip flop sarebbe una buona idea ma non ci sono schemi con componenti già dimensionati? Non ho con me né i miei manuali di elettronica né i data-sheet e sono un pò arrugginito....Qualcuno potrebbe realizzarmi su carta questo circuito?Con l'impulso di accensione il carico deve rimanere sotto tensione e con il successivo spegnersi completamente. In pratica mi occorre un interruttore elettronico comandato da un telecomando....Graziemille...aiutatemi!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
albebigio Inserita: 28 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 28 agosto 2005 Un relè set reset ha lo stesso principio di funzionamento di un flip flop, solo che è un po "sprecato" per accendere un led, quindi e meglio usare un flip flop integrato. se hai gia lo schema del trasmettitore e der ricevitore, aggiungerci un flip flop sull'uscita del ricevitore è una cosa semplicissima dato che basta aggiungerci un'integrato. se vuoi provo a cercare un datasheet Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vittorio4 Inserita: 28 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2005 Risolto. ho trovato uno schema con flip flop.Grazie mille per l'aiuto!ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati