Vai al contenuto
PLC Forum

Mixer - progettino da modificare

mansell

Messaggi consigliati

Ragazzi e signori....

Anzi no... tutti ragazzi! :lol::lol:

arieccomi qua dopo le vacanze

veniamo al dunque

vorrei realizzare questo mixer, ma con sostanziali differenze...

innanzitutto vorrei farlo in stereo... , quindi ne farei due identici con i potenziometri doppi

bastano 2 ingressi mic, ma si devono sentire su entrambe le casse, non va un mic per destra e uno per sx

si può usare un alimentatore esterno? ne ho da 9v 300ma, ma alla fine il circuito funziona con 18! Se esterno non va bene lo costruiamo interno... suggerimenti?

comunque grazie a tutti

arrivederci alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari
bastano 2 ingressi mic, ma si devono sentire su entrambe le casse, non va un mic per destra e uno per sx
Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie keosmm, io avrei idea di fare la seconda soluzione, perchè mi mantiene lo stereo sugli ingressi aux

qualcuno mi sa dire come fare?

per quanto riguarda il 18v... adesso credo che la migliore soluzione sia un alimentatore duale 9+9... no?

parlavo di 9 perchè giusto una settimana fa ho visto un mixer della vivanco che usava due batterie 9v nello stesso modo, ma c'era un entrata a 9v come alimentatore esterno!

altra cosa, le frecce gialle non sono gli amplificatori? ma quali? non c'è scritto niente!

scusate, sono un po ferrato in elettronica, ho solo 14 anni!

comunque in matematica ho 10! :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le frecce gialle , come tu dici , sono amplificatori operazionali.

Infatti nel link sono descritti come OP-AMP ,seguiti dai tipi.

Per quanto riguarda gli ingressi microfonici in un mixer stereo , sono quasi sempre mono. Poi l'uscita è miscelata al resto con un partitore resistivo che divide esattamente il segnale sui due canali.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che per quanto riguarda la tensione di alimentazione non devi usare 18 V , ma gli amplificatori operazionali hanno bisogno di una tensione duale , quindi ,come dice lo schema , hai bisogno di 9 + 9 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra giusto riportare una discussione in pm tra me e domenico sul partitore resistivo

mansell:cos'è il partitore resistivo?

domenico:L'ingresso del microfono si divide in due parti con due resistenze .L'uscita delle resistenze va ai due ingressi dei canali stereo.

Il valore delle resistenze non le conosco , perchè dipende dall impedenza del microfono e dall impedenza di ingresso dell'amplificatore .Puoi comunque fare una prova ,tanto due resistenze uguali le puoi reperire facilmente.

M:e se sbaglio il valore delle resistenze cosa succede? in questo schema dopo i potenziometri degli ingressi mic ci sono resistenze da 47kohm credo che dovrò sostituire quella con il partitore, no?

D:Non succede nulla anche se sbagli ,se metti due resistenze troppo alte sentirai il microfono molto basso rispetto agli altri ingressi , se troppo basse sentirai il livello del mic molto alto fino a distorcere .Credo che puoi provare con due da 47 k come da schema.

M:io credo che 47k sono troppi, perchè prima il segnale era unico, ora invece passa dalle resistenze e si dimezza... giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

un altra cosa, ho trovato un alimentatore che credo vada bene

alimentatore

9+9v 400ma in uscita... ma 400ma non sono troppi???

il datasheet qua (o almeno una frazione di esso) dice che ogni singolo amplificatore consuma come massimo 3,4ma che moltiplicato per 3 (2 mic + amplificatore generale) fa 10,2ma

quindi basterebbero anche 50ma in uscita (led e cretinate varie) dal trasformatore.....

no?

meglio... risparmio un po sul trasformatore

pensavo di integrare anche il preascolto... idee?

Link al commento
Condividi su altri siti