mansell Inserito: 28 agosto 2005 Segnala Share Inserito: 28 agosto 2005 Vorrei costruire una scatola con 8 interruttori che mi pilotano delle prese su on o off...per un interruttore una presa e una spia di indicazione...mi conviene usare una spia a 220v? quanto costa?io invece pensavo di usare dei led...una parte del circuito è comune a tutti i led, il -... il + invece lo devo comandare con gli interruttoriè fattibile?ovviamente il tutto con - componenti possibili...ho trovato in internet molti schemi, ma non sapendo qual'è il + adatto non so che fareP.S. GRAZIE! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 29 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2005 ovviamente il tutto con - componenti possibili... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mansell Inserita: 29 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2005 veramente sono troppi se moltiplicati per 8...non c'è qualche componente che si mette comune a tutti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 29 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2005 si, leva qua, metti la e più nulla và Se vuoi risparmiare componenti metti le spie a 220 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mansell Inserita: 29 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2005 il fatto è che non ho lo spazio ne per montare un cs ne per una millefori, al massimo posso montare un paio di componenti volanti... per le spie a 220 ci avevo pensato ma mi piace di + l'idea del led...il dispositivo che sto montando non serve per me ma per mio cugino, che non capendone niente di elettronica posso peremettermi di fargli spendere qualcosa in +... e poi ne approfitto per fare pratica con i circuiti elettronici, e gratis!per il led non aveva ragione giorgio demurtas che basta un coindensatore (vedi questa discussione)??????o una resistenza?o resistenza e diodo?la soluzione con due resistenze, un diodo e un condensatore è la più logica e perfetta, ma a questo punto, sarebbe ottima pure una soluzione più semplice Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 29 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2005 ma mi piace di + l'idea del led... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mansell Inserita: 30 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2005 credo di avere trovato una soluzione...Ma funzionerà?Ai posteri l'ardua sentenzaAnzi Agli esperticircuitograzie mille anche a chi solamente si degnerà di dar un occhiata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 30 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2005 visto che ci tieni tanto a risparmiare togli il diodo in comune che non serve a nulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mansell Inserita: 30 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2005 non serve per il picco di rottura del led? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 30 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2005 la tensione inversa se la prende il led e anche il diodo.Perchè non metti le spie a 220V? non sono più brutte del del e costano 0.60€.Oppure usa le spie distrelec.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mansell Inserita: 30 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2005 prima erano montate le spie, ma per una ragione estetica e di mancanza di elettronica, che fa sempre la sua figura mio cugino mi ha chiesto di cambiargliele con i led... con i compagni può dire che le ha ideate lui, montate lui, saldate lui e fa vedere un paio di componenti dicendo che è stato difficile montarlo...per la tensione di picco... che succede se inverto la polarità del diodo? si spengono i led? o perchè si tratta di alternata passa.... (prima+,poi-)e accende?E probabile che sto dicendo un sacco di cassate...comunque grazie e tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati