Vai al contenuto
PLC Forum

Batteria Piombo-gel - Urgente

Lobe

Messaggi consigliati

Sapete dirmi come si può ricaricare una batteria al piombo gel (di quelle sigillate) da 2.2 A/h?

Ho letto in giro che la prima fase della ricarica dovrebbe essere a corrente costante, ma a quanti mA? Ad 1/10 della capacità?

La seconda dovrebbe scattare quando si raggiungono i 13.7 Volts (ho letto così) ed essere invece a tensione costante, ma anche qui a quale tensione? sempre a 13.7 Volts?

Link al commento
Condividi su altri siti

No , gli accumulatori al piombo , sia a gel sia ad acido , vanno caricati sempre a tensione costante ,che deve essere ,per una carica normale 2,24 V per elemento La corrente sara' massima all inizio , quando e' scarica ,per poi diminuire man mano che si raggiunge la carica .

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti nella mia risposta affrettata ho omesso di scrivere che comunque la corrente di carica non deve superare 1/10 della corrente di targa .

Resta comunque che gli accumulatori al piombo vanno caricate con tensione costante , che e' 2,24 V per elemento ,per una carica normale.

Poi ci sono altri valori per carica di formazione e carica di mantenimento.

La tensione fissa e' valida sia a vuoto che sotto carico di impianto.

Sarebbe meglio effettuare una carica a vuoto ,ma non sempre e' possibile,ovviamente se e' sul carico la corrente deve sopperire anche l'assorbimento del carico.

il che porteebbe ad avere 13.44v; sotto cairca questo valore si eleva, pertanto se interromi la carica a 13.7v dopo alcuni minuti di riposo la tensione scende
Link al commento
Condividi su altri siti

Resta comunque che gli accumulatori al piombo vanno caricate con tensione costante , che e' 2,24 V per elemento ,per una carica normale.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se io ci metto un relè che quando la tensione in carica arriva a 13.7 V scatta e stacca la batteria, poi quando automaticamente la tensione va a 13.44 V il rele non mi si rieccita? :(

Come posso fare per evitare questo problema? :huh::huh::huh:

Premetto che il rele lo alimento attraverso un comparatore, che quindi ha una soglia di intervento di pochi millivolt e quindi è sensibile alla ricaduta da 13.7 a 13.44 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

il rele lo alimento attraverso un comparatore, che quindi ha una soglia di intervento di pochi millivolt e quindi è sensibile alla ricaduta da 13.7 a 13.44 V
Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che il rele lo alimento attraverso un comparatore, che quindi ha una soglia di intervento di pochi millivolt e quindi è sensibile alla ricaduta da 13.7 a 13.44 V.
Link al commento
Condividi su altri siti