Vai al contenuto
PLC Forum


Resistenza Ventola


giuseppe_di

Messaggi consigliati

salve a tutti, io ho un trasformatore 300VA cn uscita in continua di 33 v e vorrei collegare una ventola 12 v che resistenza dovrei metterci?

io ho usato un programmino per calcolare la resistenza delle resistenze delle venotole, e ho messo una resist. da 180 ohm 11 watt ma il problema e che riscalda moltissimo neanche si può toccare la resistenza cosa devo fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


il mio negoziante non ha resistenza da 25 w, oppure ho pensato una cosa, siccome io ho due ventole uguali se le metterei in parallelo? cosa dovrei metterci cioè di resistenza e di potenza?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe.

Penso che se la tua ventola è in ( DC) puoi mettere L'lm 7812.

senza resistenza.

Oppure puoi mettere le due ventole collegandole in serie e mettere L'lm7824.

senza resistenza

Salvatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ti conviene un regolatore di tensione,casomai costruisci un semplice alimentatore con regolatore ti tensione con un lm317 almeno regoli anche la velocita' della ventola,occhio al dissipatore piu' gira basso la ventola e più l'integrato scalda!!

per esempio io per alimentare un led con una tensione di 30 v ho usato una 4.k7 1/4watt ma si parla di un led!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

IL 7812 TI DISSIPERà MOLTISSIMO, SE PUOI USARE LE DUE VENTOLE METTILE IN SERIE ( SE SONO UGUALI) IN MODO DA REALIZZARE UN CARICO CHE LAVORA A 24 VOLT.

dEVI SOLO PASSARE DA 33 A 24 QUINDI PERDERE 9 vOLT, SE USI VENTOLE DA 4 WATT OVVERO 0,3 AMPERE DDEI DISSIPARE SOLO 2,7 WATT CHE è ACCETTABILE. UN PER REGOLARE IL 24 METTI UNO ZENER DA 12 VOLT 1/2 WATT (ZPD12 PER ESEMPIO) TRA MASSA E IL RIFERIMETO DEL 7812 E AGIUNGI UNA RESISTENZINA DA 4K7 TRA INGRESSO (IL 33 VOLT) E IL CATODO DELLO ZENER E VEDRAI CHE VAI BENE.

PER 7812 INTENDO QUELLO IN TO220 MA STAI ATTENTO, SI SCALDA PIù DI 50 GRADI PER WATT, E SE NON LO ATTACCHI SU DI UN DISSIPATORE LO PORTI IN PROTEZIONE E SI FERMA, METTIGLI UN DISIPATORE

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...