Vai al contenuto
PLC Forum

Luce Stoboscopica Con... - controllo di intensità, frequenza e fase

cstdvd70e02

Messaggi consigliati

Devo realizzare delle luci stroboscopiche comandabili in intensità e frequenza via protocollo DMX 512 con fase comandata da un riferimento esterno come ad esempio il segnale analogico prodotto da un sensore ottico.

In commercio vi è un'ampia scelta di luci stroboscopiche DMX. Il problema è che questi dispositivi non sono sensibili alla fase.

Prima di acquistare una strobo e cercare di modificarla... qualcuno ha gia visto e/o realizzato qualcosa del genere?

Diversamente, pensate sia possibile realizzare un comado di questo tipo?

Di seguito ulteriori dati utili:

- La luce non deve essere potente, deve illuminare un'oggetto rotante di piccole/medie dimensioni 50x50x50cm.

(Il tutto potrebbe anche essere realizzato con dei Leds molto luminosi)

- Il segnale di riferimento per la fase viene prodotto da un fotosensore ad ogni rotazione.

Vi ringrazio anticipatamete per l'aiuto

Ciao

Davide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

E' proprio obbligatorio usare il DMX?

qui trovi un bel progetto di strobo (l'ho fatto io! :) )

Hai fatto un pò un miscuglio... Il segnale per la fase dello strobo è analogico o è un impulso?

I led ad alta luminosità al posto della lampada xeno semplificano le cose. Trovi già i moduli pronti, fatti a posta. (li ho visti al BIAS).

Se spieghi bene "cosa" devi fare possiamo esserti più utili. Per quanto hai scritto fin ora, l'uso del DMX incasina notevolmente la questione.

ciao

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio,

...il segnale prodotto da un fotosensore è di tipo impulsivo. Un segnale digitale in cui la durata del gradino deve essere inferiore all'inverso della massima frequenza... Più o meno come avviene nelle pistole stroboscopiche (alcune di queste hanno un proprio sensore con relativa alimentazione e comunicazione digitale).

...l'impiego di queste luci stroboscopiche sarà dinamico. I dimmer DMX per il controllo dell'intensità e della frequenza sono dunque indispensabili tanto quanto la possibilità di comandare la fase via segnale di riferimento esterno. Mi spiego meglio: presa in considerazione l'illuminazione stroboscopica di un tamburo rotante composto da più superfici (tre o quattro al massimo), il comando via fotosensore deve sincronizzare il lampeggio con il passaggio di una di queste (superfici) mentre il comando via DMX deve permettere di variare la frequenza (multipli e dividendi interi rispetto a quella di rotazione del tamburo) in modo da permettere una cinematografia delle varie superfici.

Devo vedere come sono fatti i circuitoi delle Strobo che impiegano i dimmer DMX. La mia speranza è quella di riuscire a sovrapporre il segnale di riferimeto in qualche modo da qualche parte (come ad esempio, nel circuito da te realizzato, ai capi del SCR) in modo che l'innesco possa essere ottenuto (facendo condurre l'SCR) anche prima che il condensatore (C5) raggiunga la carica richiesta... Così facendo, trascurato il fatto che la scarica di sincronismo può non avere l'intensità nominale (causa il fatto che il condensatore può non essere sufficientemente carico), un'opportuna scelta dei "multipli/dividendi" permettetrà di raggiungere lo scopo. Il problema è come comandare (l'eventuale SCR) in modo isolato. Che ne pensi?

Ciao, Davide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio,

...riprendendo da dove avevo lasciato,

se il circuito delle Strobo DMX fosse in alcuni punti simile a quello da te realizzato, una soluzione potrebbe essere quella di usare un secondo tic126 in parallelo a quello già presente ma con il pin del condensatore collegato unicamente al segnale di riferimento. Quando la tensione proveniente dal fotosensore supera il livello di soglia il secondo tic126 conduce e scarica il condensatore C5. Così facendo, il condensatore C5 o si scarica perchè ha raggiunto la carica richiesta oppure perchè è forzato dal segnale di riferimento. Reagolata oppurtunamente la frequenza, anche piccoli asincronismi saranno indistinguibili.

Trovate sensata questa soluzione?

Ciao, Davide.

Link al commento
Condividi su altri siti

giorgio, per il tuo progetto dello strobo si può usare il flash di una usa e getta????

che alimentazione vuole????

non lo dice

Modificato: da mansell
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cstdvd70e02..che fatica sto nick..scherzo,allora se ho ben capito cosa intendi fare con una strobo posso dirti che c'è un proggettino di N.E. mi sembra LX297 o giù di li che fa quasi quello che vuoi tu ossia ti fa sincronizzare il lampo con un impulso da te voluto di fronte positivo o negativo ed e possibile far lampeggi con ytre scale con tempi molto precisi indipendenti dalla carica del o dei condensatori di carica.Per i lampi diciamo così, multipli in un unico impulso si possono fare però devi sapere che a maggior frequenza =minor luce altrimenti la xenon scoppia ,il circuitino di NE infatti che ho fatto e che uso non è possibile far lampeggiare la xenon troppo velocemente ad un intensità di luce alta ,per un paio di motivi ,uno che appunto la scrica interna svilluppa molta caloria fino ad auto inescarsi per ionizazione,secondo anche se lampade xenon hanno inerzia molto bassa a grande potenza devono comunque spegersitotalmente,e ad alte potenze ci vuole un pò di più a spegnersi,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rfrabri...

ti ringrazio per l'informazione. Cercando qua e la lo avevo già trovato: LX298. Purtroppo però il kit è esaurito. Devo prendere l'arretrato (molto arretrato) n.60 e darmi da fare per vedere come implementare i dimmer DMX 512. Ad ogni modo, grazie. Penso che la freq. massima non sia un problema. Io ho bisogno al massimo di 24Hz mentre la rivista parla di 300 lampi al secondo. Pensa che vada più che bene.

Ancora grazie, Ciao, Davide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il problema kit esaurito l'ho avuto anchio ma visto che monta tutti componenti facilmente trovabili in comercio, mi ero fatto mandare lo stampato che di solito hanno, e i componenti li ho comprati a parte, e la spesa e minima ,per fare un qualcosa in dmx mi sa che il costo sia un po altino ,se ti può interessare sul catalogo di futuranet della rivista ELETTRONICAIN ci sono alcuni articoli in dmx forse c'è qualcosa che può interessarti ,BYE

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro rfabri, è vero... su ElettronicaIN di questo mese c'è un'interfaccia DMX/ethernet mentre a partire dal n.91 hanno trattato altri dispositivi come interfaccia-USB/DMX, dimmer-DMX, mixer-DMX... sto già aspettando i relativi... Per la strobo seguirò il tuo consiglio...

Grazie, ciao, Davide.

Link al commento
Condividi su altri siti