Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Debimetro Auto - ricondizionareil segnale

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti,

ho la necessità di ricondizionare il segnale del debimetro della mia auto vw td, per evitare di sostituirlo (ha perso di sensibilità), in pratica dovrei realizzare un piccolo amplificatore in modo da aumentare il segnale in tensione all'uscita del debimetro (regolabile da 0,1volt ad un massimo di 2 volt), so che andrebbe utilizzato un amplificatore operazionale ma non so da che parte iniziare. Nessuno ha mai avuto il mio stesso problema?

Un grosso ringraziamento per ogni vostra gentile risposta.

Gigiox

Inserita:

Amplificare un segnale di quel livello è abbastanza semplice. Forse le difficoltà maggiori stanno nel realizzare una costruzione affidabile e sicura. Non sarebbe certo il caso di eseguire un montaggio alla "gatto selvaggio" :(

Per lo schema ti basta leggere il foglio tecnico di un Op tipo LM124, singolo amplificatore a singola alimentazione. Troverai senz'altro un esempio.

Inserita:

non so se sia il caso di riadattare il segnale del tuo debi.

Di solito il debimetro quando si sporca non da più segnali corretti, a volte basta un po' di pulizia(delicata con un gettino di aria) per riportarlo indietro di qualche km, ma poi tutto finisce li.

Quando il segnale inizia a degradare la centralina ricorre a dei parametri autoadattativi per sopperire nel caso in cui i segnali facessero intendere un guasto al debi.

Non giocherei troppo su questi segnali che potrebbero indurre a "smagrare" troppo la miscela con conseguenze anche molto gravi.

Inserita:

Non posso che appoggiare il suggerimento di sostituire il debimetro, il segnale del debimetro è uno dei parametri che concorre alla selezione della "mappa" che contiene i valori di comando degli iniettori in funzione dei giri del motore. Un segnale "starato" dal debimetro avrebbe come effetto quello di selezionare una mappa non corretta quando non addirittura una mappa di recovery (ovverosia il debimetro viene dichiarato rotto e il sistema procede attraverso un modello).

Saluti

Inserita:

Grazie per le risposte,

il debimetro ho già provato a pulirlo senza alcun risultato,

giustamente come dite il deb è da sostituire, ma volevo comunque provare ad "ingannare" la centralina cercando di ridare qualche volt mancante (ho fatto la prova con un altra vettura, sulla mia c'è circa la differenza di 0,7 volt costanti su tutta la portata) da qui il mio intento di ricondizionare il segnale.

Livio: cerco un datasheet del lm124.

Grazie per ogni altra info

Un saluto

Gigiox

Gianmario Pedrani
Inserita: (modificato)

Qualcuno mi sa dire dove è posizionato il dib.. su una bmw 320 d del 99 visto che penso di accorgermi che abbia qualche problema... nel senso che alcune volte quando la macchina è molto prestante, ed altre volte sopratutto nel periodo di pioggia sembra quasi che tenda ad invasarsi.... quindi credo che sia un problema di miscela.....

Solo che mi hanno detto che questo dib se viene cambiato deve essere poi riprogrammato... voi lo confermate, o è solo un modo per rubare soldi?

grazie a tutti....

Modificato: da Gianmario Pedrani
Inserita:

Il debimetro, è in linea generale un misuratore di volume d'aria, ma in svariati casi esso più correttamente misura la massa d'aria (o di qualsiasi altra sostanza in forma gassosa), i meccanismi di misurazione di un dispostivo MMA, non sono molto complicati, ma tenendo presente le variabili che influiscono il calcolo della quantità d'aria (massa) e cioè pressione temperatura e volume, attaraverso il dispositivo meccanico del deb (filo di platino, o altri) e il sensore di temperatura si ottiene il valore di due grandezze, ma per la pressione, non essendo purtroppo essa costante,e non disponendo di un sensore di rilevamento della pressione, si ricorre ad una mappatura della EPROM della centralina, secondo tabelle di valori che correlino velocità e pressione o r e Temperatura secondo l'equazione dei gas P x V =M x r x T.

Inserita: (modificato)
Qualcuno mi sa dire dove è posizionato il dib.. su una bmw 320 d del 99 visto che penso di accorgermi che abbia qualche problema... nel senso che alcune volte quando la macchina è molto prestante, ed altre volte sopratutto nel periodo di pioggia sembra quasi che tenda ad invasarsi.... quindi credo che sia un problema di miscela.....
Modificato: da JumpMan
Inserita:

Penso che comunque il problema del tuo debimetro lo possa risolvere semplicemente sostituendolo e montandone uno originale di rotazione ,con 80 euro sei apposto

Gianmario Pedrani
Inserita:

Grazie mille per i link sono veramente molto interessanti...

:P

Inserita:

Mi sono fatto un circuitino con un A.O. lm 324

Appena lo finisco di assemblarlo e installarlo vi faccio sapere come funziona! :)

Sempre che non scoppia la macchina :o

Ciao

• 1 month later...
Inserita:

Ho realizzato il circuito e sono molto soddisfatto del risultato! :D

Ho tarato il circuitino per recuperare circa 1 volt sul valore in uscita del debimetro, e la macchina ha ripreso a funzionare perfettamente!!!

Volendo potevo aumentare il guadagno ma ho notato un'aumento della fumosità della macchina e quindi ho riportato il valore a mio avviso come dovrebbe darlo in uscità il deb funzionante a dovere.

Dimenticavo...

costo totale circa 5 euro tra componenti e scatoletta, contro i 120/140 che mi hanno chiesto solo del ricambio!!!

Chi fa da se fa per tre,quattro, cinque........!!! ;)

Gigiox

Inserita:

sono davvero felice che funzioni tutto alla grande, spero anche che il tuo motore duri per parecchio tempo....

Inserita:

Per rimonta:

Non giocherei troppo su questi segnali che potrebbero indurre a "smagrare" troppo la miscela con conseguenze anche molto gravi.
  • 3 months later...
Inserita:

Ciao Gigiox,

Anche la mia macchina riscontra lo stesso problema e vorrei realizzare un poccolo amplificatore di segnale.

Ti sarei grato se volessi postare lo schema elettrico del tuo.

Altra cosa, i connettori li hai realizzati artigianalmente o dici che c'è speranza di trovarli da qualche parte?

Grazie!

Arturo.

Inserita:

Io ho inserito il circuito in una piccola scatoletta e con un cavetto allargando il connettore di gomma del debimetro ho realizzato al suo interno i collegamenti.

Appena trovo l'immagine che avevo realizzato te la posto.

Ciao

Gigiox

• 1 month later...
Inserita:

Comincio ad avere anch'io problemi.

Mi manderesti lo schema?

Grazie