stefano_ Inserito: 18 settembre 2005 Segnala Share Inserito: 18 settembre 2005 ciao,è da un po di giorni che sto provando dei motori stepper di diversi amperaggi comandati con la classica scheda con l297 e l298 il tutto gestito da parallela.Premetto che i motori sono quelli classici che si trovano alle fiere dell'elettronica, gli ultimi che ho acquistato sono da 2.1 A 1.1Ohm fase.Voleva sapere se possibile 2 cose:1) spesso vedo azionamenti anche fatti a livello hobbystico sempre con l297 ed l298 che hanno 2 schede una che chiamano "controller" se non sbaglio e l'altra che è la scheda di potenza vera e propria. Perche hanno 2 schede separate ? lo schema che ho io sta tutto su un'unica scheda . C'è differenza di prestazioni fra i due tipi di schede ??2) non riesco a far girare il motore piu veloce di 200 iri /min ( forse anche meno ) ed a queste velocita perde abbastanza coppia, va bene che il diminuire della coppi all'aumentare della velocita è una caratteristica del motore stepper ma così mi sembra un pò troppo .. è normale ??Di chi è la colpa della scheda fatta da me ( che non sono nemmeno molto esperto ?) del motore ? della parallela ? o del programma che la gestisce tipoturbo cnc, kcam, ninos,mach3 ecc....?Scusate se sono stato lungo ma non so più quello che fare per far girare un pò di più questi motori e magari fargli avere unpò più di potenza.Grazie a tutti buona domenica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati