Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Comando Motori Stepper


stefano_

Messaggi consigliati

ciao,

è da un po di giorni che sto provando dei motori stepper di diversi amperaggi comandati con la classica scheda con l297 e l298 il tutto gestito da parallela.

Premetto che i motori sono quelli classici che si trovano alle fiere dell'elettronica, gli ultimi che ho acquistato sono da 2.1 A 1.1Ohm fase.

Voleva sapere se possibile 2 cose:

1) spesso vedo azionamenti anche fatti a livello hobbystico sempre con l297 ed l298 che hanno 2 schede una che chiamano "controller" se non sbaglio e l'altra che è la scheda di potenza vera e propria. Perche hanno 2 schede separate ? lo schema che ho io sta tutto su un'unica scheda . C'è differenza di prestazioni fra i due tipi di schede ??

2) non riesco a far girare il motore piu veloce di 200 iri /min ( forse anche meno ) ed a queste velocita perde abbastanza coppia, va bene che il diminuire della coppi all'aumentare della velocita è una caratteristica del motore stepper ma così mi sembra un pò troppo .. è normale ??

Di chi è la colpa della scheda fatta da me ( che non sono nemmeno molto esperto ?) del motore ? della parallela ? o del programma che la gestisce tipo

turbo cnc, kcam, ninos,mach3 ecc....?

Scusate se sono stato lungo ma non so più quello che fare per far girare un pò di più questi motori e magari fargli avere unpò più di potenza.

Grazie a tutti buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...