Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionamento Tastierino

stefano_

Messaggi consigliati

ciao,

per pura curiosità vorrei sapere come fnziona un tastierino.

Mi spiego:

ho una scritta luminosa con 1400 led che si programma tramite tastierino.

Il tastierino ha 40 tasti ( forse 50 ora non ricordo ) ma il cavo flat che va alla scritta è composta da soli 20 poli.All'interno del tastierino ci sono oltre ai pulsanti ovviamente solo 8 diodi (almeno mi sembrano diodi "sono azzurri" e come dimensioni tipo 1n4148 )

come fa a sapere quale pulsante ho premuto se ci sono 40 pulsanti ma 20 fili che arrivano alla scritta ??

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

ed una tastiera da Computer... 101 tasti e solamente 6 fili (di cui 2 alimentazione)?

si utilizzando codifiche.

mediante un microprocessore ed una connessione a matrice (tasti o led)

guarda la tastiera del telefono, 12 tasti.

traccia una riga immaginaria sui tasti sia in orizzontale (1 2 3), sia in verticale (1 4 7 *).

immagina ora di premere il tasto "1" chiudi il contatto tra la prima fila orizzontale e la prima fila verticale.

supponi di alimentare con 4 uscite le file verticali (a b c d) e leggere con 3 ingressi le file orizzontali (A B C).

quando alimenti "a" ed hai in ingresso "A", significa che è stato premuto il tasto "1"

e così via...

dovendo controllare molti tasti, viene utilizzato un sistema diverso, un unica fila può essere ingresso ed uscita a seconda della richiesta del microprocessore di codifica. possono essere inseriti diodi in un senso o nell'altro per ottenere combinazioni diverse ed altre cose del genere.

se sono 40 tasti e 20 poli, molto probabilmente è a matrice, tipo quella del telefono.

Link al commento
Condividi su altri siti