stefano_ Inserito: 20 settembre 2005 Segnala Share Inserito: 20 settembre 2005 ciao,per pura curiosità vorrei sapere come fnziona un tastierino.Mi spiego:ho una scritta luminosa con 1400 led che si programma tramite tastierino.Il tastierino ha 40 tasti ( forse 50 ora non ricordo ) ma il cavo flat che va alla scritta è composta da soli 20 poli.All'interno del tastierino ci sono oltre ai pulsanti ovviamente solo 8 diodi (almeno mi sembrano diodi "sono azzurri" e come dimensioni tipo 1n4148 ) come fa a sapere quale pulsante ho premuto se ci sono 40 pulsanti ma 20 fili che arrivano alla scritta ??grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 20 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2005 ed una tastiera da Computer... 101 tasti e solamente 6 fili (di cui 2 alimentazione)?si utilizzando codifiche.mediante un microprocessore ed una connessione a matrice (tasti o led)guarda la tastiera del telefono, 12 tasti.traccia una riga immaginaria sui tasti sia in orizzontale (1 2 3), sia in verticale (1 4 7 *).immagina ora di premere il tasto "1" chiudi il contatto tra la prima fila orizzontale e la prima fila verticale.supponi di alimentare con 4 uscite le file verticali (a b c d) e leggere con 3 ingressi le file orizzontali (A B C).quando alimenti "a" ed hai in ingresso "A", significa che è stato premuto il tasto "1"e così via...dovendo controllare molti tasti, viene utilizzato un sistema diverso, un unica fila può essere ingresso ed uscita a seconda della richiesta del microprocessore di codifica. possono essere inseriti diodi in un senso o nell'altro per ottenere combinazioni diverse ed altre cose del genere.se sono 40 tasti e 20 poli, molto probabilmente è a matrice, tipo quella del telefono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 20 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2005 grazie 1000,sei stato gentilissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 20 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2005 sei stato gentilissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 20 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2005 Keosmm,oltre a gentile sei generoso ..lui comunque ti avveva detto grazie 1000 non 10 ,BYE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 20 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2005 lui comunque ti avveva detto grazie 1000 non 10 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati