Vai al contenuto
PLC Forum

Diodo Led E La Figura Di M.......a - diodo led

suibaf

Messaggi consigliati

Il diodo in parallelo o in serie ha sempre la fuzione di proteggere il LED dalla tensione inversa.

Vantaggi e svantaggi:

- Diodo in antiparallelo:

- - Possibilità di utilizzare un diodo vulgaris tipo 1N4148

- - Corrente doppia nella resistenza ( conduce su entrambe le semionde ) e quindi dissipazione doppia

- - Diodo in antiparallelo che deve avere una corrente diretta di alcune decine di mA e tensione inversa di alcuni Volt

- - Possibilità di utilizzare la reattanza capacitiva di un condensatore per ridurrela dissipazione della resistenza ed il consumo complessivo

- Diodo in serie:

- - Utilizzo di un dioido con alta tensione inversa ( almeno pari alla tensioen di alimentazione *1,5 volte

- - Ridotta dissipazione di potenza nella reisstenza in serie al LED

- - Non è possibile utilizzare il condensatore in serie.

- - Possibilità di ridurre la vibrazione del LED ponendo in parallelo allo stesso una condensatore di un centinaio di uF.

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena visto un'applicazione con 6600 LED a contatto col corpo umano, tutti accesi contemporaneamente.

In questo caso non si puo' salire troppo in tensione (per la sicurezza) ne' in corrente (manca lo spazio per far passare tante decine di A).

La soluzione piu' razionale in questo caso e' quella di mettere in cascata alcune coppie di LED in antiparallelo, alimentati in AC, accettando un funzionamento a semionda.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero'....quanta gloria per un umile led! Casca a fagiulo ( con la u come ai tempi andati).

Ho appena montato una centralina telefonica....dai morsetti d'uscita che vanno ai singoli telefoni interni ho messo (in serie fra loro ed in serie nella linea) un resistenza da 1200 ohm ed un led. A cornetta abbassata c'è una tensione di 38 Vcc ma non c'è flusso di corrente. A cornetta alzata la tensione scende a circa 9 Vcc e vi è ovviamente flusso di corrente, i led si accendono indicando che l'interno è occupato, la fonia non perde nulla.

Il collaudo a "tavolino" ha funzionato....ma secondo voi con il tempo potrei avere problemi? Mi par di no.

(L'Elvox non produce telefoni da centralino con questa funzione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Nino1001

Attento che se la centralina rispetta le specifiche 'per la linea telefonica alla chiamata hai una sinusoide a 25 Hz con ampiezza di circa 250 Vpp.

Il diodo probabilmente funzionerà per mezza semionda, ma al momento della semionda inversa ... passerà a miglior vita.

Consiglio un altro sistema.

Mandi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie FANT....i diodi sono otto...la psizione di lavoro alquanto scomoda...farlo ed ev. smontarlo è una scocciatura.

E dopo il led, quale umile componente facciamo salire agli onori degli altari? ...Magari la VDR di cui non ho mai ben percepito l'esatto funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti