moonchild Inserito: 21 settembre 2005 Segnala Inserito: 21 settembre 2005 Salve,ho intenzione di costruire un semplicissimo caricabatterie cn un LM317 come stabilizzatore di corrente,secondo vuoi,sul un ' integrato quante batterie posso collegare in parallelo?
Matteo Montanari Inserita: 21 settembre 2005 Segnala Inserita: 21 settembre 2005 dipende dalla corrente che vuoi fargli erogare, e dal tempo di carica.a volte piuttosto che mettere le batterie in parallelo è preferibile metterle in serie ed aumentare la tensione di carica...se cerchi in rete argomenti riguardanti i caricabatterie o semplicemente LM317 saltano fuori una miriade di siti con esempi e ralizzazioni, alcuni sono fatti anche bene e possono rispondere al tutte le tue domande.in alternativa hai articoli sulle riviste di settore che possono fugare ogni tuo dubbio.
moonchild Inserita: 21 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 21 settembre 2005 metto due batterie da 1,2 V in serie e calcolo come se forre una batteria da 2,4 V ma i mA rimangono invariati vero?cioè se ho le batterie da 1,2 V 2400 mA in serie devo calcolare come se fosse una batteria da 2,4 V 2400 mA vero?
Matteo Montanari Inserita: 22 settembre 2005 Segnala Inserita: 22 settembre 2005 comunque ricarichi le batterie (in parallelo o in serie) devono avere la stessa capacità.se utilizzi LM317, ti devi preoccupare solamente della capacità della batteria e non della tensione, infatti viene utilizzato come generatore di corrente costante, non per stabilizzare la tensione.puoi utilizzare questo semplice schema:[attachmentid=312]se ti servono maggiori informazioni chiedi pure.altri Link per realizzare un caricabatterie1 - 2 - 3
moonchild Inserita: 22 settembre 2005 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2005 è lo stesso schema che ho io,solo che le mie batterie non sono Ni-Cd ma Ni-Mh secondo te fa differenza?Sul positivo della batteria non conviene mettere un diodo?che ne pensi di questo:http://www.electronics-lab.com/projects/power/037/che vantaggi si hanno rispetto allo schema + semplice?Spero di non averti annoiato cn tutte queste domande...
Matteo Montanari Inserita: 22 settembre 2005 Segnala Inserita: 22 settembre 2005 (modificato) solo che le mie batterie non sono Ni-Cd ma Ni-Mh secondo te fa differenza? Modificato: 22 settembre 2005 da keosmm
Messaggi consigliati