Vai al contenuto
PLC Forum

Caricabatterie Lm317

moonchild

Messaggi consigliati

Salve,ho intenzione di costruire un semplicissimo caricabatterie cn un LM317 come stabilizzatore di corrente,secondo vuoi,sul un ' integrato quante batterie posso collegare in parallelo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

dipende dalla corrente che vuoi fargli erogare, e dal tempo di carica.

a volte piuttosto che mettere le batterie in parallelo è preferibile metterle in serie ed aumentare la tensione di carica...

se cerchi in rete argomenti riguardanti i caricabatterie o semplicemente LM317 saltano fuori una miriade di siti con esempi e ralizzazioni, alcuni sono fatti anche bene e possono rispondere al tutte le tue domande.

in alternativa hai articoli sulle riviste di settore che possono fugare ogni tuo dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

metto due batterie da 1,2 V in serie e calcolo come se forre una batteria da 2,4 V ma i mA rimangono invariati vero?

cioè se ho le batterie da 1,2 V 2400 mA in serie devo calcolare come se fosse una batteria da 2,4 V 2400 mA vero? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

comunque ricarichi le batterie (in parallelo o in serie) devono avere la stessa capacità.

se utilizzi LM317, ti devi preoccupare solamente della capacità della batteria e non della tensione, infatti viene utilizzato come generatore di corrente costante, non per stabilizzare la tensione.

puoi utilizzare questo semplice schema:

[attachmentid=312]

se ti servono maggiori informazioni chiedi pure.

altri Link per realizzare un caricabatterie

1 - 2 - 3

Link al commento
Condividi su altri siti

è lo stesso schema che ho io,solo che le mie batterie non sono Ni-Cd ma Ni-Mh secondo te fa differenza?

Sul positivo della batteria non conviene mettere un diodo?

che ne pensi di questo:

http://www.electronics-lab.com/projects/power/037/

che vantaggi si hanno rispetto allo schema + semplice?

Spero di non averti annoiato cn tutte queste domande... :)

Link al commento
Condividi su altri siti