Vai al contenuto
PLC Forum

Caricabatterie Lm317

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,ho intenzione di costruire un semplicissimo caricabatterie cn un LM317 come stabilizzatore di corrente,secondo vuoi,sul un ' integrato quante batterie posso collegare in parallelo?

Matteo Montanari
Inserita:

dipende dalla corrente che vuoi fargli erogare, e dal tempo di carica.

a volte piuttosto che mettere le batterie in parallelo è preferibile metterle in serie ed aumentare la tensione di carica...

se cerchi in rete argomenti riguardanti i caricabatterie o semplicemente LM317 saltano fuori una miriade di siti con esempi e ralizzazioni, alcuni sono fatti anche bene e possono rispondere al tutte le tue domande.

in alternativa hai articoli sulle riviste di settore che possono fugare ogni tuo dubbio.

Inserita:

metto due batterie da 1,2 V in serie e calcolo come se forre una batteria da 2,4 V ma i mA rimangono invariati vero?

cioè se ho le batterie da 1,2 V 2400 mA in serie devo calcolare come se fosse una batteria da 2,4 V 2400 mA vero? :huh:

Matteo Montanari
Inserita:

comunque ricarichi le batterie (in parallelo o in serie) devono avere la stessa capacità.

se utilizzi LM317, ti devi preoccupare solamente della capacità della batteria e non della tensione, infatti viene utilizzato come generatore di corrente costante, non per stabilizzare la tensione.

puoi utilizzare questo semplice schema:

[attachmentid=312]

se ti servono maggiori informazioni chiedi pure.

altri Link per realizzare un caricabatterie

1 - 2 - 3

Inserita:

è lo stesso schema che ho io,solo che le mie batterie non sono Ni-Cd ma Ni-Mh secondo te fa differenza?

Sul positivo della batteria non conviene mettere un diodo?

che ne pensi di questo:

http://www.electronics-lab.com/projects/power/037/

che vantaggi si hanno rispetto allo schema + semplice?

Spero di non averti annoiato cn tutte queste domande... :)

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)
solo che le mie batterie non sono Ni-Cd ma Ni-Mh secondo te fa differenza?

Modificato: da keosmm