mansell Inserito: 26 settembre 2005 Segnala Share Inserito: 26 settembre 2005 buongiorno vorrei utilizzare un crepuscolare secondo questo principio:ho una centralina luci che ha 4 uscitequando tali uscite sono accese, o una o in secuenza, alternate, ecc. una lampada a parte deve rimanere spenta...quando io spengo la centralina questa lampada si accende... (mi serve per illuminare la zona)pensasvo di collegare ad ogni uscita della centralina una spia a 220v, quindi 4 spie e metterle di fronte a una fotoresistenza opportunamente collegata al circuito crepuscolarema tale soluzione non mi sembra elegante...si potrebbe fare qualcosa di simile , chessò con dei fotoaccoppiatori?inoltre per la sezione di potenza che uso, dei relais?dei triac?grazie anticipatamente a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 26 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2005 dunque vediamo di fare un po' di chiarezza in quello che devi realizzare.suppongo, in quanto i dati sono pochi ed incasinati.interruttore crepuscolare con centralina a 4 uscite.le 4 uscite sono collegate a 4 lampade.oltre a queste 4 lampade ne hai una 5 che deve sempre essere spenta quando le 4 sono accese, ma accesa se le 4 sono spente o è spenta la centralina.questo è quello che ho capito io, ed ecco la mia soluzione:le 4 uscite delle lampade le colleghi a 4 rele a 220/230 (in parallelo alle lampade).dopo di che giochi con i contatti aperti / chiusi dei relè.mettendo in serie i 4 contatti chisi dei relè (in parallelo alle lampade) ottieni "continuità" quando sono tutte spente, o centralina spenta.risolvi il tutto senza fotoaccoppiatori, triak o quant'altro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mansell Inserita: 26 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2005 (modificato) però pensa al fatto che questi relais scattono in continuazione, anche a 10hz al secondo, dipende dalla velocità della centralinainoltre il tac-tac è insopportabile Modificato: 26 settembre 2005 da mansell Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 26 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2005 centralina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mansell Inserita: 26 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2005 centralina di luci psicadeliche? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 26 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2005 ci sono maggiori informazioni questa volta, bene bene...inoltre ha 4 led che mi dicono come si stanno accendendo le lampade Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mansell Inserita: 26 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2005 1° -il lavoro non lo può fare mio zio perchè un anno fa un autobus lo ha fatto passare a miglior vita2° -la moglie me lo presta tranquillamente, però non vuole che lo apra o che lo modifichi3° -lo preferisco esterno e dalle uscite perche' mi sto costruendo una mia centralina psichedelica, con molte meno funzioni della meraviglia di mio zio (ci ha lavorato per 4 anni) quindi la posso levare di la e metere nella mia4° -in futuro lo potrei usare anche per altre cose, tipo una luce notturna che si accende solo se spengo le altre della casa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 26 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2005 mi spiace per tuo zio...a fronte delle nuove informazioni...stesso discorso di prima, ma anzi chè utilizzare il segnale dei led per pilotare il fotoaccoppiatore utilizzi direttamente l'uscita delle lampade, magari fai un circuito presa-spina passante...puoi utilizzare i fotoaccoppiatori o un sistema molto più "economico"[attachmentid=319]per il resto vedi quanto scritto sopra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mansell Inserita: 26 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2005 eeem.... che dovrei farci con un toro?ecco, potrei mettere i vari led davanti un crepuscolare tipo questoil tutto quanto costerà??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 26 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2005 eeem.... che dovrei farci con un toro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mansell Inserita: 26 settembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2005 ragazzi, ora la questione è diversa, ho trovato uno schemino semplice con una fotoresistenza, una resistenza, un potenziometro, un transistor e un triacadesso il problema è crearsi sul c.s. una tensione continua di circa 6-9v, senza usare un trasformatoreidee? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati