Vai al contenuto
PLC Forum

Una Specie Di Crepuscolare

mansell

Messaggi consigliati

buongiorno vorrei utilizzare un crepuscolare secondo questo principio:

ho una centralina luci che ha 4 uscite

quando tali uscite sono accese, o una o in secuenza, alternate, ecc. una lampada a parte deve rimanere spenta...

quando io spengo la centralina questa lampada si accende... (mi serve per illuminare la zona)

pensasvo di collegare ad ogni uscita della centralina una spia a 220v, quindi 4 spie e metterle di fronte a una fotoresistenza opportunamente collegata al circuito crepuscolare

ma tale soluzione non mi sembra elegante...

si potrebbe fare qualcosa di simile , chessò con dei fotoaccoppiatori?

inoltre per la sezione di potenza che uso, dei relais?

dei triac?

grazie anticipatamente a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

dunque vediamo di fare un po' di chiarezza in quello che devi realizzare.

suppongo, in quanto i dati sono pochi ed incasinati.

interruttore crepuscolare con centralina a 4 uscite.

le 4 uscite sono collegate a 4 lampade.

oltre a queste 4 lampade ne hai una 5 che deve sempre essere spenta quando le 4 sono accese, ma accesa se le 4 sono spente o è spenta la centralina.

questo è quello che ho capito io, ed ecco la mia soluzione:

le 4 uscite delle lampade le colleghi a 4 rele a 220/230 (in parallelo alle lampade).

dopo di che giochi con i contatti aperti / chiusi dei relè.

mettendo in serie i 4 contatti chisi dei relè (in parallelo alle lampade) ottieni "continuità" quando sono tutte spente, o centralina spenta.

risolvi il tutto senza fotoaccoppiatori, triak o quant'altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

però pensa al fatto che questi relais scattono in continuazione, anche a 10hz al secondo, dipende dalla velocità della centralina

inoltre il tac-tac è insopportabile

Modificato: da mansell
Link al commento
Condividi su altri siti

1° -il lavoro non lo può fare mio zio perchè un anno fa un autobus lo ha fatto passare a miglior vita

2° -la moglie me lo presta tranquillamente, però non vuole che lo apra o che lo modifichi

3° -lo preferisco esterno e dalle uscite perche' mi sto costruendo una mia centralina psichedelica, con molte meno funzioni della meraviglia di mio zio (ci ha lavorato per 4 anni) quindi la posso levare di la e metere nella mia

4° -in futuro lo potrei usare anche per altre cose, tipo una luce notturna che si accende solo se spengo le altre della casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

mi spiace per tuo zio...

a fronte delle nuove informazioni...

stesso discorso di prima, ma anzi chè utilizzare il segnale dei led per pilotare il fotoaccoppiatore utilizzi direttamente l'uscita delle lampade, magari fai un circuito presa-spina passante...

puoi utilizzare i fotoaccoppiatori o un sistema molto più "economico"

[attachmentid=319]

per il resto vedi quanto scritto sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, ora la questione è diversa, ho trovato uno schemino semplice con una fotoresistenza, una resistenza, un potenziometro, un transistor e un triac

adesso il problema è crearsi sul c.s. una tensione continua di circa 6-9v, senza usare un trasformatore

idee?

Link al commento
Condividi su altri siti