Vai al contenuto
PLC Forum

Vu-meter Analogico - audio

Messaggi consigliati

Inserito:

ho un vu-meter analogico (anzi 4) che non ne vuole sapere di muoversi se lo collego ad una uscita cuffie

bene, direte voi questo vu-meter ha bisogno di + segnale, e allora gli ho attaccato un tda 2822M (amplificatore audio che di solito sta nelle casse pc) e la lancettina si muove appena... anzi un po si muove, raggiunge il limite superiore solo per un secondo quando la collego (effetto bump)

che fare?

pensavo di usarla per un mixer, ma non posso metterci un finale di potenza solo per una lancettina!

adesso qualcuno mi chiederà da quanto è questo vu-meter, da 5ma, ecc.

ma non lo so

come fare a saperlo?

inoltre insieme al vu-meter c'era una scheda che serve per collegarlo alle casse amplificate e il tutto funziona senza trimmer!

ovviamente io speravo che usandolo senza scheda mi captava questi segnali, ma niente

l'unico modo in cui sembra funzionare è usare l'uscita cuffie di uno stereo potente sony, metterla al massimo, fare passare il tutto dal tda 2822M e infine al vumeter

premetto che se postate chemi io ho bisogno di qualcosa che funzioni con una corrente di +9 0 -9 v

Inserita:

ragazzi, un aiutino...

so che non è un callcenter,

ma please un aiuto

magari posso fare mettendo un ber transistorone, alla base il line in, al collettore la + 9v e all'uscita il vu, con un condensatore per evitare che scende subito la lancetta

è buona come idea?

Elvezio Franco
Inserita:
so che non è un callcenter,

Inserita:

Mah dalle prove che hai fatto mi sa che l'hai brucciato ..spero di no ,ma di solito i vumeter sono strumentini a bassisimo segnalee solitamente in continua non vorrei che lo comandi in alternata,per dirti con un tester analogico se tenti di misurargli l'impedenza vedi di sicuro che l'indice sbatte a fondo scala,a meno che non sia un wu meter per finali di grossa potenza e allora non saprei non ne ho mai usati ,BYE.

Inserita:

no, non sono bruciati

una cosa.... ho fatto una prova...

ho collegato ad un alimentatore 9v un potenziometro e in serie il vu

ho regolato il potenziometro partendo da 1mohm e muovendolo fino ad arrivare al fondo scala, senza però toccare il piolino di fermo che c'è alla fine

sono arrivato a conclusione che sono 33.5ohm cn 9v di alimentazione

qualcuno mi sa dire da quanti ma è lo strumento?

Inserita:

Rifai la misura che hai fatto ,mettendogli in serie un tester in milliampere .Quando l'ago del V-meter arriva a fondo scala leggi la corrente che misura il tester .Quella e' la corrente dello strumento.

Inserita: (modificato)

0.25ma... che mi consigliate per farlo muovere a ritmo di musica?

di quanto devo amplificare?

ho pure misurato la sua resistenza: 1170ohm

p.s. in alternata no, ma ho usato un segnale audio con un diodo in serie

inoltre ho guardato meglio il circuitino che lo zietto mi ha regalato insieme ai vu

in poche parole il segnale entra, --->diodo, passa da un trimmer, una resistenza grossa (di circa 8Mohm)e poi c'è un condensatore tra + e - dell'uscita vu

tutti gli esperimenti sono fatti senza tale circuito e senza gli ottomegaohm

Modificato: da mansell
Inserita:

allora, ho trovato questo circuito che dovrebbe farmi muovere il vu

ma se invece che a 12 lo faccio andare a 18v va lo stesso?

davvero non posso usare un LF351?

Inserita:

sono passate un paio di settimane, un aiutino si può avere?