Vai al contenuto
PLC Forum

Contagiri Elettronico - vorrei costruire un contagiri a led

Messaggi consigliati

Inserito:

. mee!! sto cercando di costruire un contagiri del motore nel mio scoote (zip sp piaggio specifico perche ci tengo :P hehehe)skerzo dai!

cerco qualcuno che mi sa dire piu o meno passo passo come posso costriure un contagiri elettronico a led,magari a 15 ledi che partono verdi e finiscono rossi!!pero non so come si fa a fare accendere i led ad uno ad uno in ordine crescente!!

iofaccio il professionale settore elettronico sono al 3° anno quindi qualcosina la inizio a capire!! :blink: ...immagino che per fare un contagiri mi devo inserire in parallelo alla pipetta della candela dello scooter e usufluire degli impulsi per contare i giri visto che è un monocilindro! e che ogni impulso è un giro di albero motore(tanto per precisare il pomeriggio dopo la scuola faccio il meccanioco di moto di tutte le marchee tutte le cilindrate quindi qualcosa credo di masticarla anche a livello di motore! :D )..ma non ci dilunghiamo troppo!! come cavolo si costriusce il contagiri? i led come li facci oaccendere in ordine crescente? :blink: prima uno poi 2 poi 3 poi 4 poi6 poi8 poi10 etc fino a fondo scala? aiutatemi please!!!!

virgilio.it]rekleon[at]virgilio.it

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

una volta al professionale insegnavano di più ... :D un frequenzimetro lo si sapeva almeno pensare ...

dopo tutto è un frequenzimetro ...

una base di sviluppo: accoppiatore capacitivo al cavo AT della candela (qualche spira avvolta sul cavo, schmitt trigger per pulire gli impulsi, clamper per segnali negativi o più grandi dell'alimentazione, per non entrare con segnali troppo forti, e hai una frequenza proporzionale alla velocità di rotazione del volano, da lì poi ti crei un piccolo integratore attorno ad un OP-AMP, un convertitore tensione frequenza, e hai una tensione proporzionale alla frequenza, con un L3915 visualizzi tutto su una barra led.

Ciao

Inserita:

grazie adesso ho gia una base anche se io volevi capire come costruirmi quello che tu kiami L3915 cioe la bara con i led! ma a quanto pare non c'è modo forse che c'è qualche piccolo inegratoche devo comprare comunque! pero non ho capito la storia delle spire!! bho!! vabbe grazie comunque! :D