Vai al contenuto
PLC Forum

Bc337

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti . Devo utilizzare un segnale a 24Vdc ad una frequenza di circa 100KHZ e mi hanno consigliato un BC337 con una resistenza da 10K tra emettitore e massa. Io utilizzo un generatore di frequenza per pilotare la base alla frequenza che mi interessa. Qualcuno mi sa dire se è corretto il collegamento? Se la resistenza è corretta e come fare i collegamenti, cioe' dove entra la 24 Vdc e dove la devo prelevare in uscita...sono alle prime armi...

ciao Gigi

Inserita:

Dai qualche info in più. Ampiezza del segnale di pilotaggio, carico previsto, etc.

Inserita:

Il segnale di pilotaggio e circa 10 Vdc cioe' il valore del generatore di frequenza ma puo' arrivare a 12-14V e i carichi sono molto bassi, nell' ordine dei 100mA

Inserita: (modificato)

Da quanto scrivi ti necessita un'amplificazzione anche in tensione, quindi la circuitazione che ti hanno proposto non va bene. Dovresti lavorare in configurazione di emitter comune, senza resistori in serie all'emitter. Metti una resistenza di valore compreso tra 4k7 e 10k tra base e massa, pilota la base cin una resistenza in sere da 10k, parallelata da 1000pF. Metti una resistenza da 1k tra collettore e 24v. Il circuito così ottenuto può pilotare carichi resistivi alimentati con +24v. Se devi invece pilotare carichi collegati a massa devi usare sempre la medesima configurazione ma con transitor PNP e collegare l'emitter, e realtiva circuitazione, al +24 invertire tutta la topologia.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Grazie oggi provo. Pero' io l' alimentazione +24 l' ho indipendente dal segnale , il quale mi serve solo per dare la frequenza giusta al carico.Per cui il transistor lo userei come rele' ad alta frequenza solo per inviare al carico un treno di inpulsi di +24 ad alta frequenza, circa 100Khz

Inserita: