Vai al contenuto
PLC Forum

Bc337

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti . Devo utilizzare un segnale a 24Vdc ad una frequenza di circa 100KHZ e mi hanno consigliato un BC337 con una resistenza da 10K tra emettitore e massa. Io utilizzo un generatore di frequenza per pilotare la base alla frequenza che mi interessa. Qualcuno mi sa dire se è corretto il collegamento? Se la resistenza è corretta e come fare i collegamenti, cioe' dove entra la 24 Vdc e dove la devo prelevare in uscita...sono alle prime armi...

ciao Gigi

Inserita:

Dai qualche info in più. Ampiezza del segnale di pilotaggio, carico previsto, etc.

Inserita:

Il segnale di pilotaggio e circa 10 Vdc cioe' il valore del generatore di frequenza ma puo' arrivare a 12-14V e i carichi sono molto bassi, nell' ordine dei 100mA

Inserita: (modificato)

Da quanto scrivi ti necessita un'amplificazzione anche in tensione, quindi la circuitazione che ti hanno proposto non va bene. Dovresti lavorare in configurazione di emitter comune, senza resistori in serie all'emitter. Metti una resistenza di valore compreso tra 4k7 e 10k tra base e massa, pilota la base cin una resistenza in sere da 10k, parallelata da 1000pF. Metti una resistenza da 1k tra collettore e 24v. Il circuito così ottenuto può pilotare carichi resistivi alimentati con +24v. Se devi invece pilotare carichi collegati a massa devi usare sempre la medesima configurazione ma con transitor PNP e collegare l'emitter, e realtiva circuitazione, al +24 invertire tutta la topologia.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Grazie oggi provo. Pero' io l' alimentazione +24 l' ho indipendente dal segnale , il quale mi serve solo per dare la frequenza giusta al carico.Per cui il transistor lo userei come rele' ad alta frequenza solo per inviare al carico un treno di inpulsi di +24 ad alta frequenza, circa 100Khz

Inserita:

Forse devi solo fare un traslatore di livello, hai degli impulsi a 10 volt (100kHz = 10 us che tempi di salita e discesa ti servono?) da far diventare degli impulsi a 24 Volt? Nel caso ti basta anche solo un PNP (BC327) un NPN (BC337) e due resistenzine in funzione della corrente del carico a 24 Volt, ma robetta, hai a disposizione il guadagno di due transistor che arrivano a 100 tranquillamente, semmai non ti basta il 327 come potenza (è un piccolo TO92).

Se precisi le esigenze dimensioniamo tutto ed eventualmente usiamo un PNP più robusto (un BD140, un BD678 che è Darlinghton o un BD442 che è più veloce)

Inserita:

Grazie per l' interessamento. Ti spiego tutto perche' ho riletto e ho visto che ho spiegato male.

Io ho un segnale esterno ed indipendente +24 continuo che voglio inviare ad un dispositivo e questo segnale deve arrivare come un treno di inpulsi, per cui con una frequenza di circa 100Khz ma sempre +24

Per generare la frequenza, utilizzo un generatore di frequenza, che collegherei alla base del transistor. Il problema è che ho collegato il generatore alla base, la +24 al collettore e una resistenza da 10K tra emettitore e massa, ma non funziona. Il transistor lo userei solo come interruttore o come un rele' ( per spiegarmi), perche' mi permette di inviare la +24 con una frequenza molto elevata.

In pratica devo testare un dispositivo che converte segnali di circa +24 da NPN a PNP e viceversa e lavora con frequenze fino a 100Khz e volevo un circuito semplice che mi permettesse di utilizzare la +24 e un transistor come interruttore.

Gigi

Inserita:

Se puoi far uscire i segnali negati dal tuo generatore (invece che una serie di impulsi a 10 Volt devi far uscire un 10 volt con una serire di "buchi " lo fai con un NPN e due resistenze:

Colleghi il 24 ad una resistenza da 10k

colleghi l'altro capo della resistenza al collettore di un BC337

colleghi l'emettitore del BC337 a massa

colleghi una resistenza da 10k alla base del 337

mandi i segnali "negati" sul terminale libero della resistenza che è collegata alla base riferiti a massa

prlevi l'uscita dal collettore del 337, dove è collegata anche l'altra 10k

se non puoi usare un comando "negato" ti serve un altro transistore, se usi un PNP (BC327):

colleghi l'emettitore di questo secondo 327 al 24

colleghi la base di questo secondo transistore alla resistenza da 10k che è collegata al collettore del 337 dello stadio di prima (la stacchi dal 24 e la colleghi alla base del 327)

prelevi l'uscita sul collettore del 327

se usi un altro 337 devi usare anche un altra resistenza da 10k

colleghi la seconda resistenza al 24, colleghi l'altro capo di questa resistenza il collettore del secondo 337, colleghi la base del secondo 337 al collettore del primo (l'uscita di prima)

colleghi l'emettitore del secondo 337 a massa

prova se risolve i tuoi problemi