Vai al contenuto
PLC Forum

Come Scegliere I Condensatori In Uscita - da un lm2678

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ho un quesito, anzi un dubbio!!

ho realizzato un alimentatore stabilizzato con un lm2678 e fin qui tutto bene ,l'unico problema e che in uscita avevo messo per tranquillità 2 condensatori da 2200uf 50v,ma leggendo il datasheet per tensioni tra il 20 e 30 v mi dà dei valori di circa 22uf o 33uf a me non tornano!! e poi deve erogare una Imax di 5A!

cosa ne pensate?

Elvezio Franco
Inserita:

Ti ho appena chiesto il data nell'altra discussione.

Perche' in uscita hai utilizzato valori cosi alti?

Per la corrente servono prima dello stabilizzatore.

Inserita:

Non ho letto bene i tuoi post, ma spesso gli alimentatore sw fanno di questi scherzi e non è facile farli funzionare. Attento a:

I condensatori in uscita devono essere 2x220uF all'incirca e molto buoni,del tipo a bassa resistenza serie

Attento che l'induttore non saturi per correnti di 5A

fammi sapere

Inserita:

Stai usando un bel gingillo.

Questo DC/DC converter va a 260 kHz, con 22 uH hai una variazione di corrente sulla bobina molto alta, più di un Ampere a occhio. Anche se usi un buon eletrolitico avrai una ESR grossa (per questa corrente). Non ti serve una grossa capacità ma una bassissima ESR, ti danno un parallelo di condensatori per dimezzarla, anche il piazzamento sarà da curare.

Un consiglio: il condensatore da 0,47uF in ingresso portalo a 1uF e mettilo prprio vicino al Pin2.

Ah, forse può esserti utile: National ha in giro una demoboard dell' L5973, da indicazioni precise sulla natura dei componenti da usare, dacci un'occhiata, il Sanyo da 330uF 10 Volt che indicano li è incredibile, costa un occhio della testa ma è impareggiabile come prestazioni :) .

Non so quali tensioni hai in ingresso e in uscita, calcola la variazione di corrente massima e hai il valore della corrente in base al quale scegliere la bobina per non avere saturazione.