mauro75 Inserito: 5 ottobre 2005 Segnala Share Inserito: 5 ottobre 2005 ciao a tutti, ho un piccolo problema da risolvere, io sulla mia auto ho montato i fari allo xenon, ora avendo il comando luci per alogene ogni tanto mi si spegne una lampadina in quanto non arriva quando richiesto la giusta corrente di spunto, purtroppo non posso collegare questi fari a relè esterni in quanto per prima cosa mi si accendono le spie nel cruscotto in quanto non ci sarebbe scambio tra faro e comando luci dunque quest'ultmo vedrebbe la lampadina come bruciata, mentre se collego un relè in asse con la linea 12 volts che arriva la faro quando spengo i fari lo xenon rimane acceso in quanto il relè precedentemente eccitato rimane tale anche quando spengo l'auto perchè fà circuito chiuso con la tensione proveniente dalla batteria, ora esiste un modo per poter abilitare il relè quando accendo gli anabbaglianti, ma diseccitare questo quando spengo gli anabbaglianti e che comunque il filo sia senza interruzioni tra faro e comando luci?Nell'auto ho diagrammato un pò lo svolgersi dell'operazione.Spero qualcuno mi aiuti in questo dilemma, ho provato diverse soluzioni con diodi ma riscaldano troppo oppure si interrompe la comunicazione tra faro e comando luci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 5 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2005 innanzi tutto i fari allo xenon devo essere dotati di centralina.sei in possesso di questa centralina?se sì -> sulla centralina sono presenti istruzioni per il collegamento? se sì -> hai seguito i collegamenti come indicato?se no -> hai collegato direttamente i fari come indicato nella tua figura?il montaggio lo hai fatto da solo?che tipo di macchina è?che tipo di fari sono?hai provato a cercare risposte in forum più specializzati in impianti auto, piuttosto che in impianti di automazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro75 Inserita: 5 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2005 si tutto è installato a regola d'arte, ho domandato su forum più tecnico per auto, a elettrauti, ma tutti non sanno come fare, però io dopo tanto e studiando il circuito del comando fari di una bmw e46 forse ho trovato la soluzione.........................speriamo bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mansell Inserita: 5 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2005 vorresti accendere i fari con l'interruttore sul cruscotto avendo + potenza?all'uscita della centralina luci cruscotto ci metti una resistenza tra + e - e in parallelo un relais al NC del relais ci metti io filo che va alla batteria, all'uscita del relai invece la lampadasemplice, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mansell Inserita: 5 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2005 dimenticavo...la resistenza inizialmente non ce la mettere, attacca solo il relaisse da errore lampada bruciata ci attacchi la resistenza (sui 10W) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hargo Inserita: 5 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2005 ma una cosa del genere è omologabile ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro75 Inserita: 5 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2005 Mansell, la tua descrizione non fà una piega, solo che mettendo il relè in parallelo questo viene alimentato dallo stesso filo che alimenta la lampada, dunque quando spengo le luci gli xenon rimangono sempre accessi perchè fà circuito chiuso, io ho bisogno di abilitare il relè e che non faccia connessione con il positivo delle lampade in quanto quando spengo gli anabbaglianti si devono spegnere e non vorrei nenanche tagliare il filo per pilotarli tramite relè Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mansell Inserita: 5 ottobre 2005 Segnala Share Inserita: 5 ottobre 2005 cioè vorresti dare + corrente ad un utilizzatore senza tagliare il suo filo?è come dire di mettere un po di acqua in un barattolo senza levare il tappoio attualmente per altri problemi con una vecchia Fiat Regata ho tagliato tutti i fili e rifatto tutto l'impianto elettrico dato che le centraline luci mi si erano... squagliateda ogni positivo che mi usciva dalla leva sul volante ci ho messo un relais, e all'entrata di ogni relais un bel fusibilel'unica cosa che non ho potuto farmi da solo con i relais è la centralina frecce, ma l'ho levata da un alfa romeo presso uno sfasciacarrozzemagari la tua macchina è + nuova di una regata del 1990 comunque perche' non tagliare i fili? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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