Vai al contenuto
PLC Forum

Transistor Ed Alcuni Grafici - Me li spiegate

Aik

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ,questo è il mio primo messaggio su questo forum e spero di trovare un aiuto per capire alcuni miei dubbi attuali e futuri (anche se spero di non averli).

Mi aiutate a capire meglio questi grafici riguardanti i transistor?qui

1)Allora per quanto riguarda il primo diapositiva Ie è la corrente-emettitore. Alterando la popolazione, cioè facendo slittare (sull'asse delle y) la popolazione di una quantità pari ad Ie, la corrente cambia di segno ma senza variare la tensione.

2)la seconda:nel primo grafico a sx, io ho capito che in basso a sx il transistor lavora; nel secondo disegno + grande, da -0,4V a 0 stiamo in polarizzazione diretta e non si conduce corrente, invece da 0 in poi stiamo in polarizzazione inversa dove l' "alfa" è un valore< 1 e per questo la corrente di collettore è il 99% circa della corrente emettitore.

3)terza: fino a 0.4 si ha la polarizzazione diretta col gradiente nullo e quindi non si conduce corrente; poi le linee proseguono nella polarizzazione inversa, con una leggera pendenza fino a quando non c'è una curva brusca che indica che avviene il breackdown. La leggera pendenza cosa mi indica?

4)Stiamo in polarizzazione diretta, con la tensione applicata alla giunzione base-emettitore>0 polarizzata direttam. mentre la tensione base-collettore <0 polarizzate inversamente, perciò Ic=Ie

5)non ho capito quasi nulla

6)ho capito solo che "beta" è il rapporto tra gli incrementi di correnti di base e gli incrementi di colletore. Il resto me loi spiegate?

9)Ho capito che all'aumentare della tensione il confine sx si sposta + a sx, abbiamo così una base + piccola, una zona di svuotamento + grande e il "beta" di prima aumenta.

Poi cosa indicano W b1 e Wb2?

10)effetto early è una proprietà dei transistr che dipende dalla concentrazione degli elettroni nella base, poi?

Link al commento
Condividi su altri siti