robiturbo Inserito: 5 ottobre 2005 Segnala Inserito: 5 ottobre 2005 Salve a tutti, sono nuovo del forum e un novellino di elettronica.Mi rivolgo a voi x avere un aiuto sulla ralizzazione di un circuito elettronico.Sostanzialmente ho bisogno di comandare un carico a 12Vcc a 4A tramite un sensore in mio possesso alimentato a 5Vcc in grado di fornire una tensione da 2,5V a 4V con cui devo comandare il carico.il sensore e' in grado di sopportare un a corrente max di 0,8mA. Dovrei anche essere in grado di poter regolare la sensibilità della tensione in uscita, mi spiego, devo poter regolare l'uscita a 12V in base all'entrata...spero di essermi spiegato.ùGrazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi.Ciao Roberto
mansell Inserita: 5 ottobre 2005 Segnala Inserita: 5 ottobre 2005 fase1: alimentazione del tuttohai bisogno di un alimentatore che ti dia almeno 5A a 12v e 1A a 5v (es. alimentatore vecchio pc)o uno che da 12v su 5-6A e un LM7805 per alimentare il sensorefase 2: captare i segnali e amplificarlise non ci dici che sensore è come facciamo a dirti che usare? comunque io direi di metterci un transistorone con la base collegata ad un potenziometro e l'uscita del pot all'uscita del sensore... così regoli pure la soglia d'interventofase 3: vedere se funzionainoltre dovresti dire che tipo di sensore è, se il carico a 12v sia resistivo, induttivo, ecc.abbiamo bisogno di dati!ciao da mansell(risposta tempestiva, e?)
robiturbo Inserita: 6 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2005 GRazie mille tempestivo e gentilissimo!Dunque, il sensore e' un accelerometro, questo:http://www.dimensionengineering.com/datasheets/DE-ACCM.pdfx l'alimentazione non ci sono problemi, ho una fonte a 12v con abbondanti Ail carico e' un elettromagnete a 12vgrazie mille ancora
Ingelma Inserita: 6 ottobre 2005 Segnala Inserita: 6 ottobre 2005 Ma per regolazione del carico cosa intendi?DA quello che si vede hai due ensioni che, rispetto ad un valore statico che dipende dal posizionamento del sensore hanno delle variazioni proporzionali all'accelerazione Vo + fattore-di-proporzionalità x g = Vsensema che ci devi fare? forse se dici cosa è il carico è meglio.
robiturbo Inserita: 6 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 6 ottobre 2005 in pratica userei soltanto una delle due tensioni, con la tensione d'uscita del sensore, 2,5-4Vcc devo comandare l'elettromagnete a 12Vcc 40VA il mio problema e' che non so con che tensione d'ingresso dovro' avere una tensione d'uscita massima(12v)da qui la mia esigenza di poter regolare la soglia massima di Vu potrebbe essere a 3Vi o a 3,5Vi....spero di esser stato piu' chiaro...scusatemi!
dlgcom Inserita: 6 ottobre 2005 Segnala Inserita: 6 ottobre 2005 se ho capito bene , vuoi comandare l'elettromagnete ad una specifica accelerazione.devi prima di tutto ricavare dalla formula che c'e' sul data sheet quale e' la tensione in uscita corrispondente all'accelerazione che desideri.Poi dovrai fare un comparatore o trigger di smith per far si che l'uscita sara' presente solo dopo avwer raggiunto la tensione di ingresso desiderata.Poi con un transistor polarizzato correttamente puoi azionare un rele o direttamente l'elettrovalvola.Questo se ho capito bene cosa vuoi fare ... come sempre .. se non date i dati e' difficile dare risposte sensate.
mansell Inserita: 6 ottobre 2005 Segnala Inserita: 6 ottobre 2005 secondo me , invece vuole chea 5m/s^2 chesso si diano 1 A all'elettrocalamitaa 10m/s^2 2Aa 20m/s^ 4Aetc.etc(misure puramente indicative)come un variatore di luce, ma invece del potenziometro c'è il sensore...giusto?
robiturbo Inserita: 9 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2005 esatto mansell, diciamo che quando il sensore non misura accelerazione, non deve esserci tensione al magnete, man mano che sale l'accelerazione, aumenta anche la tensione all'elettromagnete in maniera proporzionale .scusate ma di elettronica mastico veramente poco!
dlgcom Inserita: 25 ottobre 2005 Segnala Inserita: 25 ottobre 2005 Non vorrei essere polemico.Ma non dici cosa vuoi fare , un elettromagnete e' molto genetrico.Ti e' stato detto che puoi usare un amplificatore , ma se non sai come farlo...Io ti consiglio di rivolgerti ad un professionista della tua zona che ti potra' fare un progetto su misura.
Messaggi consigliati