Vai al contenuto
PLC Forum

220 Volt A Frequenza Variabile

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, qualcuno avrebbe qualche suggerimento su come potrei realizzare un circuito che mi permetta di avere in uscita una tensione di 220v e frequenza variabile 30-50Hz ?

Ho provato con i classici schemi per inverter, cd4047 che pilota due transistor i quali alimentano gli avvolgimenti 12+12 di un trafo. Tutto bene finche non si scende di molto in frequenza.

Pensavo quindi se era possibile trovare un'altra soluzione, premettendo che non devo partire da 12v, ma posso usare la 220v 50hz di rete. Il circuito dovrebbe al massimo essere in grado di fornire 50W.

Spero di essere stato abbastanzo chiero nellìesporre il problema.

Inserita:

Hai due possibilità.

1 - Ti realizzi un trasfo che accetti frequenze da 20HZ-30Hz e lo piloti con un segnale generato da un oscillatore, e debitamente amplificato, che lavori nella medesima gamma di frequenza.

2 - Realizzi una modulazione PWM che ricostrusce una sinusoide a frequenza variabile direttamente dalla rete 220 raddrizzata e livellata con una batteria di condensatori. Questa è, in estrema sintesi, la tecnica impiegata dagli inverter industriali per controllo motori.

Ovviamente la prima metodologia, vista la ridotta potenza in gioco, è la più adatta ed anche la meno pericolosa :(

Un trasfo di discreta qualità 220v-->12v non dovrebbe presentare problemi per i tuoi scopi.

Ricordo che anni fa realizzai un controllo di velocità per il motore del giradischi con un simile dispositivo