matteodv Inserito: 20 ottobre 2005 Segnala Inserito: 20 ottobre 2005 Ciao a tutti.Stavo cercando il modo di farmi una schedina che mi converta il segnale proveniente da un trasduttore lineare di posizione..quelle commerciali costano troppo e per me che devo solo farmi un prototipo non mvale la pena.. avevo pensato ad un circuito ad operazionali qualcuno ha gia' provato a fare qualcosa di simile?ciao.
Tode Inserita: 20 ottobre 2005 Segnala Inserita: 20 ottobre 2005 secondo me la cosa è fattibilissima, eccoti la procedura dettagliata:- prendi una schedina millefori- montaci sopra un pò di operazionali, mi raccomando fai delle buone saldature- collegali tra loroil gioco è fatto!
dlgcom Inserita: 20 ottobre 2005 Segnala Inserita: 20 ottobre 2005 Ciao Matteo,Da tuo numero di messaggi si capisce che non sei nuovo del forum.....Quindi DAI I DATI!Ovvero , che tipo di trasduttore lineare? a cosa lo vuoi interfacciare ? ti serve un uscita analogica o digitale?Alrtimenti e' difficile darti una risposta sensata ....
matteodv Inserita: 20 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2005 Quindi DAI I DATI!CIAOVorrei usare un sensore lineare potenziometrico convertirmi l'uscita resistiva in un segnale direttamente proporzionale in scala 0-10V e visualizzare il valore su di un display.Praticamente devo visualizzare la posizione di un mandrino di una fresa che esegue una corsa di 20cm quindo i 10V li avrei con la massima corsa.So benissimo che esistono convertitori belli che fatti ma non ho la possibilita' di comprarmeli anche perche' sono per un attrezzo mio personale.Non vi chiedo schemi realizzati perche' dubito che esista qualcuno di magnanimo che regali il proprio lavoro ma mi basterebbe soltanto una linea di principio da seguire e sulla quale basare poi dei blocchi che mi consentino di arrivare ad una conclusione.Non c'e' bisogno di prendere per i fondelli la gente come ha fatto Tode! ma sorvoliamo su queste piccolezze perche' c'e' anche gente che lavora con la testa e non perde tempo nello scrivere cose inutili e poco produttive.un saluto.
Livio Orsini Inserita: 20 ottobre 2005 Segnala Inserita: 20 ottobre 2005 Non c'e' bisogno di prendere per i fondelli la gente come ha fatto Tode! ma sorvoliamo su queste piccolezze perche' c'e' anche gente che lavora con la testa e non perde tempo nello scrivere cose inutili e poco produttive.
matteodv Inserita: 21 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2005 Non voglio fare alcuna polemica ma da tutto il tempo che leggo questo forum non mi son mai permesso di fare delle battute sarcastiche ad altri; e' una questione di rispetto reciproco e non di polemiche.Io la penso cosi' ma c'e' chi la pensa diversamente.Comunque Ringrazio Livio Orsini per il suo intervento mi e' stato motlo utile.Ciao e grazie e scusate se son stato poco preciso.
Messaggi consigliati