Wollys Inserito: 20 ottobre 2005 Segnala Inserito: 20 ottobre 2005 ciao, vorrei escludere un potenziometro ma vi chiedo una conferma prima di fare un castrone ho il classico potenziometro con tre piedini che definisco con A B Cmettendo la regolazione al massimo ho A e B con la resistenza massima e B e C con resistenza nullaquindi volendolo lasciare al massimo essendo da 10Kohm mi basta mettere una resistenza da 10K tra A e C e poi fare un ponte tra B e C ma tra A e B ci devo mettere un'altra resistenza da 10K oppure non serve ?è giusto cosi ?
rfabri Inserita: 21 ottobre 2005 Segnala Inserita: 21 ottobre 2005 Di solito si misura tra il piedino centrale e gli estremi la resistenza e si mette il valore più vicino ,nel caso tuo se il pot è da 10k meterai una resistenza da 10k tra il punto dive c'era il piedino centrale e farai un ponte dall'altra parte,BYE.
Wollys Inserita: 21 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2005 ma il potenziometro mette sempre in comunicazione le estremità con la resistenza massima, quindi tra A e C non ci metti nulla ?
elemsystem Inserita: 21 ottobre 2005 Segnala Inserita: 21 ottobre 2005 "Wollys"+-->("Wollys")se il segnale massimo di riferimento e` 10V ... Non ti serve nessuna resistenza
Wollys Inserita: 21 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 21 ottobre 2005 niente, non ho capito, il potenziometro è collocato nella scheda di quelli che regoli con il cacciavite piccolo!
mansell Inserita: 21 ottobre 2005 Segnala Inserita: 21 ottobre 2005 (modificato) allora... O C O O A B 1° Unisci A e C2° Metti una resistenza da 10k tra (A-C) e Brisolto!P.S. metterne una tra A e B non serve, il risultato è 10k, se ne metti un altra in tale posizione invece ne metti 2 in parallelo e quindi avrai 5K! ovvero il pot a metà, e tu non lo volevi, vero?)mansell (15 anni) Modificato: 21 ottobre 2005 da mansell
mircoelektra Inserita: 21 ottobre 2005 Segnala Inserita: 21 ottobre 2005 Quello che dici mansell è corretto, però i morsetti che indichi tu (A, B e C) non sono come li ha definiti Wollys.Lui scrive infatti:ho il classico potenziometro con tre piedini che definisco con A B Cmettendo la regolazione al massimo ho A e B con la resistenza massima e B e C con resistenza nulla
rfabri Inserita: 21 ottobre 2005 Segnala Inserita: 21 ottobre 2005 Allora guardando il potenziometro di fronte e con lo stampato veso il basso si ha sopra la parte meccanica e sotto i tre piedini uno dopo l'altro non importa se a b c o 1 2 3,se giri il tuo potenziometro o trimmer che sia verso destra di solito ( volume ) si ha il max e significa che il piedino centrale e quello di destra sono in corto mentre tra quello centrale e quello di sinistra ci sarà la max resistenza nel nostro caso 10kohm,condizione inversa se giri il potenziometro tutto a sinistra ,tra il piedino centrale e quello di sinistra 0 ohm e tra il centrale e il piedino di destra ci saranno i 10kohm.se devi togliere il pot al max come se fosse ruotato tutto a destra fai un ponte di saldatura tra il piedino centrale e quello di destra mentre metti una resistenza da 10k tra il ponte di saldatura e il piedino di sinistra,BYE.
Wollys Inserita: 22 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 22 ottobre 2005 Non serve. Mettere una resisenza tra A e B è come metterla in parallelo a quella già inserita (essendo B e C cortocircuitati). Se lo fai ottieni una resistenza equivalente di 5K (cioè "potenziometro impostato a metà").
Messaggi consigliati