dlgcom Inserita: 25 ottobre 2005 Segnala Inserita: 25 ottobre 2005 Prima di tutto dividi il tuo programma in blocchi.Devi confugurare il convertitore A/D del pic modificando i registri .configuri il multiplex per il canale 0 e avii la conversione.Alla fine della conversione leggi il registro dell'a/d , ti consiglio di configurarlo a 8 bit per semplificare le cose.con il tuo dato di 8 bit che e' un int dovrai convertirlo in temperatura es: 0 = 0 gradi 255 = 100 gradi con la formula : valore in gradi = (100/255)* valore a/dil valore risultante lo devi dividere in centinaia decine e unita' per separare le cifre per i display.Per ultimo fare una routine di multiplex per visualizzare le cifre sul display.In rete si trovano gia' molti esempi.
lukappa87 Inserita: 26 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2005 preferisco utilizzare entrambi i registri facendo lo shift in modo da avere una maggiore precisione...la dimensione sarà di 1024 giusto?ovviamente i calcoli devo li devo fare in base al sensore, vero?
walterword Inserita: 26 ottobre 2005 Segnala Inserita: 26 ottobre 2005 si potrebbe utilizzare un lcd + micro + EEprom nella stessa scheda , facendolo diventare un pannellino Con una seriale RS485 (max 485 ) che permetta all` lcd o meglio dire pannellino di comunicare col resto del mondo , salvando cosi le pagine , i dati ect .Poi con un`altra seriale o meglio un usb si potrebbe programmarlo , scrivendo un`applicazione per windowsche salvi i dati nella eeprom del pannellino .In questa maniera , si decide il protocollo ed il gioco e` fatto .Una sorta di pannellino con nulla da invidiare a quelli in commercio , ma per usi piu particolari e minuti .In questa maniera si creerebbe un sistema a se stante , che non pesa sul micro principale e si puo utilizzare ovunque e con qualunque micro che possa dissporre di una seriale .Avevo iniziato tempo fa a scrivere il software di programmazione e stava venendo anche bene , poi non ho avuto piu tempo ed e` li , nel cassetto Si potrebbe fare un progetto condiviso in parti , ma son sicuro che sarebbe un fallimento come tutti i progetti on/line .ciao walter
lukappa87 Inserita: 26 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2005 se avessi l'lcd avrei già finito...purtroppo son stato sbadato e l'ho bruciato.Non è vero che tutti i progetti online falliscono! anzi...per me va bene.In che linguaggio è? C? Basic?fammi sapè!
dlgcom Inserita: 26 ottobre 2005 Segnala Inserita: 26 ottobre 2005 se avessi l'lcd avrei già finito...
lukappa87 Inserita: 26 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2005 programmo in c...ti ringrazio, sei gentilissimo... comunque ho fatto già parti del programma ed è ok! visualizzo bene sui display.ho detto che avrei già finito perchè avevo già delle routine svolte.Però ho sempre una cosa da chiedervi se il mio sensore ha una tensione di 0V a 0° e 5V a 50° e utilizzo entrambi i registri dell'A/D (1024) il calcolo per visualizzare la temperatura in formato decine-unita ° C (es: 23°C) sarà questo: ?????temp=((valoreAD*50)/1023)giusto?
lukappa87 Inserita: 26 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2005 OK! FUNZIONA quel calcolo...o quasi! al posto del sensore ci ho messo un trimmer che fornisce una tensione da 0 a 5V... fino a 31°C (3=diplay4; 1=display3; °=display2; C=display1) riesco a visualizzare poi visualizzo °°°C come mai?????
lukappa87 Inserita: 26 ottobre 2005 Autore Segnala Inserita: 26 ottobre 2005 ok! risolto... era un errore di tipo variabile, serviva un double quando avevo messo un int.morale della favola:quando programmate attenzione a questa piccolezza! scusate se non ho postato il pezzo di codice interessato, lo farò al più presto!
Messaggi consigliati