Vai al contenuto
PLC Forum

Montaggio Modulo Alza Vetri

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.... ;)

Ho acquistato da poco una lancia Y di seconda mano, su di essa è montato un antifurto della laserline e tutto funzione a dovere. l'unico problema e che quando chiudo l'auto con il telecomando i vetri rimangono abbassati..

Il vecchio proprietario mi disse che mancava il modulo alza vetri che era stato scollegato a causa del suo malfunzionamento..

Adesso ho il vecchio modulo alzavetri, sempre della laserline mod.811, a primo acchitto smontandolo sembra tutto a posto, quindi secondo me dovrebbe esserci qualche altro problema sull'impianto.

Ora per poter risolvere il problema dovrei prima studiarmi gli schemi di montaggio del modulo che pultroppo non ho....

Sè qualcuno di voi si ritrova lo schema di montaggio del suddetto modulo alza vetri e sarebbe disposto a farmelo avere ne sarei davvero grato, magari anche lo schema elettrico della lancia Y 1.2 '97 che può ritornare sempre utile...Grazie... :unsure:

Inserita:

Per prima cosa.....hai controllato i fusibili che proteggono il modulo??

Sembra una stupidata ma se i vetri ti funzionano regolarmente è probabile che al modulo manchi tensione (ergo check the fuse, che di solito è ben imboscato).

In secundis, prova a controllare il segnale che arriva al modulo dalla centralina d'allarme. Normalmente i moduli hanno:

- i cavi che vanno ai motorini dei vetri elettrici

- il positivo e il negativo

- un ingresso segnale (normalmente attivo a +12v) che è praticamente il comando di alzare i vetri. Vedi se commutando l'allarme da disinserito ad inserito cambia qualcosa. Se cambia ok, se non cambia il problema sta nella centralina dell'allarme.

Per gli schemi ti aiuterei più che volentieri, io purtroppo però installo GT AutoAlarm e Med. Credo che la soluzione più veloce per avere gli schemi di montaggio sia rivolgersi direttamente alla LaserLine.

Di solito il servizio assistenza non risponde a privati, ma se gli spieghi il problema credo che una mano possano anche dartela.

Buon lavoro, Marco. :)

Inserita:

Grazie tante per la tua risposta, comunque volevo chiarire che il vecchio proprietario mi ha dato il vecchio modulo adesso, quindi non sò sè l'elettrauto in precedenza ha modificato qualcosa nell'impianto per escluderlo e far funzionare comunque gli alza vetri...la cosa che mi propronevo io era quello di trovare il connettore lasciato in precedenza del modulo alza vetri e ricollegare il tutto per vedere sè tutto funziona....

Io ho il serio dubbio che l'elettrauto abbia eliminato completamente il cablaggio degli alzacristalli rendendoli diretti come da casa costruttrice quindi sè voglio provare il modulo dell'alza vetri mi sà che devo rifare il collegamenti alle portiere.

mmhhhhhh :blink:

Inserita:

Quando si inserisce un modulo alzavetri bisogna entrare in serie sui cablaggi dei vetri elettrici, tipicamente fra il pulsante (che rimane a monte) e il motorino (che rimane a valle), in modo che il pilotaggio del motorino sia possibile anche senza l'ausilio del +12v sottochiave (di solito tutti i comandi alzavetri di serie sono almeno sottochiave).

Applicando il concetto inverso.....quando si toglie il modulo alzavetri bisogna per forza ripristinare il collegamento fra i pulsanti e i motorini, altrimenti i vetri elettrici non funzionano.

Devi localizzare il cablaggio del vecchio modulo ed intervenire lì. Facilmente o c'è ancora il connettore (ponticellato fra ingresso e uscita dei cavi che vanno al motorino) o c'è il fascio di cavi originali dei vetri elettrici giuntati e ripristinati.

Buon lavoro. B)

Inserita:

Grazie mille :)

non appena un pò di tempo libero mi metto a lavoro!!!!!!!!!! ;)

Inserita:

ma l'antifurto della laserline che hai tu che modello è? è quello rettangolare? con i telecomandi rettangolari? e i vetri elettrici della y sono montati di serie o no? di che anno è la y?

ah è del 97? se ti interessa avere lo schema elettrico di collegamento ai vetri elettrici dammi la tua email io pero ho gli schemi di collegamento verso gli antifurti cobra ma se ci capisci di impianti elettrici te la puoi cavare...ciao