oversampler Inserito: 5 novembre 2005 Segnala Share Inserito: 5 novembre 2005 Lo riconosco....la domanda è piuttosto stupida ma, non mi capita più di utilizzare questa soluzione da non sò quanti anni (credo una quindicina...) e mi sono vergognosamente dimenticato come si fà.Sono obbligato, sulla vettura di un cliente, ad utilizzare un relè d'appoggio per pilotare i vari remote delle elettroniche presenti in vettura.Il problema è il seguente:La radio originale, NON sostituibile, NON ha il segnale di remote in uscita quindi sono obbligato ad allacciarmi ad un +12v sottochiave (che esce appunto dal connettore della radio al posto del remote).In pratica l'impianto originale della vetture prevede che l'amplificatore oem si accenda subito non appena girato il quadro, indipendentemente dal fatto che la radio sia accesa o no. Bello, eh? Ora, per evitare di avere tutto il sistema acceso anche se non si vuole ascoltare nulla, sulla linea di remote ho ovviamente inserito un interruttore manuale, un semplicissimo On-Off a bilanciere.All'accensione non ci sono problemi, allo spegnimento c'è un bel bump negli altoparlanti, che "sentitamente" ringraziano.L'interruttore è un classico on-off tondo a bilanciere, il relè è un Finder professionale montato su zoccolo.Che ci metto, un condensatorino sulla bobina per evitare questo spike di tensione alla chiusura?Grassie grassie.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 5 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 5 novembre 2005 La radio deve essere parecchio vecchia ,almeno il comando per l'antenna aut dovrebbe averlo,poi prova a fare questa prova metti un condensatore non molto grosso tipo 470/1000uf in paralello all'interruttore con il negativo verso l'ampli ,quando è chiuso l'interuttore il C è scarico ovviamente quando spegni l'ampli e apri l' interutore il condensatore fa circolare una corrente decrescente fino a cricarsi tutto e non dovrebbe sentirsi il bump,BYE.Adimenticavo se l'ampli non è molto grosso metti solo l'interuttore e il condensatore in paralello, se invece vuoi usare il relè metti il condensatore in paralello al contato che userai ,BYE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati