Vai al contenuto
PLC Forum

Elettroschok Per Colombi - Vorrei allontanare i colombi dal tetto

leanzas

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Vorrei un vostro consiglio: sulla grondaia della mia casa i colombi fanno di tutto, i nidi, e non parliamo della sporcizia che combinano, la cosa più fastiddiosa sono i nidi, poichè quando piove spesso la paglia dei nidi otturano il canale della grondaia.

Ho pensato di fare un elettroschok non per uccidere i colombi ma per spaventarli e cercare di farli allontanare.

Pensavo di prendere una vecchia bobbina dell'accensione per l'automobile 12V e creare una specie di scarica elettrica, scaricandola attraverso la grondaia, non collegarla per sempre ma basta una, due volte al giorno per dessuaderli a posarsi salla grondaia.

Secondo voi, per far scaricare la bobbina, sarà sufficiente un piccolo oscillatore? che tipo, onda quadra, trapeziodale?

Funzionerà?

Grazie per un vostro consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi, per far scaricare la bobbina, sarà sufficiente un piccolo oscillatore? che tipo, onda quadra, trapeziodale?
Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto più semplicemente.....non ti conviene andare in un negozio di materiali edili e comprare una rete parapassero??

E' fatta come un nastro con tutti chiodini di plastica appuntiti quel tanto che basta per dissuaderli dal posarsi.

Saluti. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto la tua esclamazione, Paolo. :P

P.S. Anti posa.....parapassero....nun stà a guardà 'r capello.... :lol:......comunque si, il termine corretto è quello, anche se dicendo anti-posa ad un profano poi gli devi spiegare che trattasi di un parapasserO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio non utilizzare la bobina di accensione dell'auto, potrebbe essere pericoloso. Un sistema più semplice è quello di utilizzare un trasformatore a bassa tensione (per es. 12V), e collegare la grondaia ad un polo e qualche filo di ferro zincato (meglio ancora rame nudo) all'altro.

Questi fili di ferro devono essere disposti in modo che i colombi debbano toccarli insieme alla grondaia quando si posano, naturalmente devono essere ben tesi, un pò distanziati ed isolati dalla grondaia stessa per non creare un corto circuito. Più spessi sono meglio è. Il trasformatore deve essere comunque protetto con dei fusibili.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti