Vai al contenuto
PLC Forum

Pulsante Sequenziale

Messaggi consigliati

Inserito:

Chiedo se qualcuno può darmi dei consigli di come fare due tipi di pulsante e se qualcuno ne conosce lo schema.

Il primo è: esempio quattro pulsanti e quando ne viene premuto uno dei 4 mi si abilita la porta relativa, mentre i rimanenti 3 vengono disabilitate le loro porte.

Ilsecondo: con lo stesso pulsante, premendolo più volte, cambia la porta di uscita sequenzialmente.

Se qualcuno sa come si fa, lo ringrazio molto.

Matteo Montanari
Inserita:
mi si abilita la porta relativa
Inserita:

Secondo caso: pulsante,circuito antirimbalzo, contatore modulo 4.

Primo caso: non mi viene in mente nulla

Inserita:

Primo caso: facci caso è lo stesso circuito delle pulsantiere dei quiz a premi.... una volta con google avevo uno schema...

consiste in 4 pulsanti "a prenotazione" quando un pulsante viene premuto si accende la lampada e non è possibile riprenotare fin quando non si da il reset

Inserita:

Hai ragione matteo, mi sono spiegato male.

Sto progettando un modulo con dentro varie funzioni, tra cui anche un generatore di forme d'onda, volevo inserire quattro pulsanti, con i quali premendone uno mi si abilitava l'onda quadra, disabilitando le altre, poi con un altro pulsante mi abilitava l'ondsa triangolare, disabilitando le altre...e cosi via.

Poi cercavo anche quello con un pulsante unico con varie abilitazioni, per un'altra cosa.

Quando ho detto porte intendevo ad esempio che tramite a delle porte logiche abilitassero e disabilitassero 4 transistor, oppure 4 relè.

Spero di essermi spiegato in maniera migliore della precedente, comunque se c'è qualche parte incomprensibile la spiegherò meglio.

Grazie.

Inserita:

Non aprire un'altra discussione sullo stesso argomento, per di più con lo stesso titolo della prima: oltre a non capirci più niente e a rispondere un po' di qua e un po' si là, è anche vietato dal regolamento.

Autosegnalati al moderatore, che provvederà a riunificarle.

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)
Autosegnalati al moderatore, che provvederà a riunificarle.
Modificato: da keosmm