Imbranatino Inserito: 9 novembre 2005 Segnala Inserito: 9 novembre 2005 Dunque misi è rotto un un "dimmer"(pesno sia un dimmer da quanto ho trovato scritto anche se non ho trovato la definizione precisa) di una lampada alogena da 220 v .Sono un principiante e l'ho aperto trovando avvolgimenti resistenze condensatori etc Io supponevo che per variare la luce di una lampada bastasse una resistenza variabile che aumentando o diminuendo il valore della R fornisse + o meno "energia " in modo da regolare la luminosita .Se cio è vero a cosa servono tutti i componenti nel dimmer???Vi prego di non offendervi per la domanda da ignorante ma ho cercato vari schemi di dimmer e non ho capito bene cosa cambia in quanto la lampada funziona a 220 v alternata e non ha bisogno di raddrizzamenti (penso) ,forse non ci sono r variabili da tanti watt quanti ne assorbe la lampada?grazie ciao