Vai al contenuto
PLC Forum

Logo 12/24 W - Informazioni

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, per prima cosa devo dire che sono un ignorante in elettronica ma che sono interessato all'acquisto di un logo siemens 12/24 v e sono interessato a questa versione per la presenza delle uscite analogiche.

Però volevo sapere come posso fare a gestire apparecchi alimentati a 220v se la corrente in entrata è di 12v.

Spero che possiate rispondermi.

p.s.: ho già scaricato la demo del programma e ci sto già giocando!

Grazie e ciao.

Modificato: da aquilax

Inserita:
sono interessato all'acquisto di un logo siemens 12/24 v e sono interessato a questa versione per la presenza delle uscite analogiche.

Devi aggiungere il modulo apposito se vuoi avere le uscite analogiche, il modulo base è privo di tale uscite.

volevo sapere come posso fare a gestire apparecchi alimentati a 220v se la corrente in entrata è di 12v.

Questa domanda non è proprio chiara, ma proverò a risponderti nel modo più semplice possibile:

Se trattasi di apparecchi da controllare tramite uscite digitali, puoi attaccare il tuo apparecchio direttamente all'uscita a relè (qual'ora la tua versione del logo ne sia prevista), e purchè il tuo carico sia di piccolissima potenza, tipo una piccola lampadina, o altro apparecchio similare, ma comunque è fortemente sconsigliato onde evitare che in caso di cortocircuito si possano bruciare i contatti del relè interno al tuo logo.

Ti consiglio vivamente di utilizzare un relè esterno o un teleruttore con bobina alimentata a 12/24 vol ac/dc, così facendo puoi alimentare qualunque tipo di carico. Anche carichi con tensione nominale di 380Volt.

Se vuoi alimentare carichi gestiti dall'uscita analogica, bè qui diventa un tantino più complesso, in quando di occorre un apparecchio supplementare, tipo un inverter, un dimmer regolato in tensione, o altro apparecchio similare, tutto dipende da ciò che vuoi realizzare.

Ciao

Inserita:

Grazie della risposta... :thumb_yello:

per quello che riguarda le uscite digitali è tutto chiaro mentre per quello che riguarda le uscite analogiche io dovrei ricreare un effetto alba/tramonto con dei neon!

Quindi, dovrei usare un dimmer, vero?

Grazie e ciao

Inserita:

I neon possono essere o accesi o spenti, non puoi fare alba tramonto. Devi usare lampade ad incandescenza.

Comunque questa cosa dell'alba tramonto per gli acquari è da anni che viene trattata nel forum. Basta cercare e troverai almeno 4 o 5 diversi thread a proposito. Il più vecchio se non sbaglio è del 2006.

Inserita:

Potresti provare con un uscita analogica 0-10V per Logo! a comandare un reattore elettronico per neon dimmerabile.

Inserita:

In ogni caso anche i neon dimmerabili per le insegne non possono essere mai spenti totalmente. A 0V, emettono dall'1 al 3% della luce nominale, quindi devi anche provvedere a inserire un interruttore.