grecu Inserito: 17 novembre 2005 Segnala Inserito: 17 novembre 2005 salve a tutti.Ho un problema con un alimentatore a 24V 5A che alimenta un motorino di una ventola del radiatore dell'automobile . Lo schema del circuito che ho utilizzato è questo http://digilander.libero.it/nick47/vrg2.htm.Al posto del potenziometro da 5k ho messo un trimmer da 22k. Il trasfrmatore a mia disposizione ha due secondari da 24V e 75VA l'uno. Il tutto è collegato ad un altro circuito che porta la tensione a 12V per alimentare il suddetto motorino.Per alcuni minuti il motorino gira...dopo si ferma, l'alimentatore non riesce a farlo funzionare più, la tensione di alimentazione scende a zero. Ho provato a misurare la corrente mettendo il tester in serie tra l'uscita dell'alimentatore e il circuito che abbassa la tensione. Resta sempre sui 2A...Alla fine lm338 è incandescente, ho provato a mettergli un ventilatore sopra ma non cambia molto. Non capisco a capire qual è il problema..il trasformatore...il circuito...misuro la corrente in modo errato????? (Il circuito di alimentazione è collegato ad un solo secondario del trasformatore)Grazie.
Elvezio Franco Inserita: 18 novembre 2005 Segnala Inserita: 18 novembre 2005 Non e' chiara una cosa......avendo un alimentatore regolabile da 1,2 a 24V. mi dici a cosa serve un altro circuito per ridurre a 12V?Con quel trasformatore puoi comunque al massimo prelevare 3A.Intanto potresti misurare la corrente assorbita dalla ventola utilizzando la batteria dell'auto.
grecu Inserita: 18 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2005 si sono stato poco chiaro...comunque per il momento 3A sono sufficienti, il motivo per cui utilizzo un altro circuito per ridurre la tensione è dato dal fatto che l'alimentatore deve essere collegato anche ad altre cose che hanno bisogno di 24V.Io volevo capire se il problema è dato dal lm338 perchè riscalda molto, posso provare con delle alette dissipatrici??Se invece non volessi utilizzare lm338 e semplificare il circuito con solo il condensatore(4700microF) e il ponte di diodi...come posso regolare la tensione in uscita?? grazie.
Elvezio Franco Inserita: 19 novembre 2005 Segnala Inserita: 19 novembre 2005 Se non fornisci i numeri inutile discutere……..Queste altre cose sulla 24 quanto assorbono?Hai misurato quanto assorbe la ventola?Senza questo informazioni non possiamo sapere se l’alimentatore si siede…Praticamente hai usato l’uscita dei 24. per le …altre cose…e in parallelo hai messo un circuito per abbassare a 12V. per la ventola…giusto?Come e’ fatto questo circuito?
galfredo Inserita: 19 novembre 2005 Segnala Inserita: 19 novembre 2005 Ciao Effettivamente non sei stato molto chiaro, comunque, tieni presente che quando si abbassa la tensione, su un alimentatore regolabile, la dissipazione di calore aumenta di molto con carichi alti.In realtà a basse tensioni non puoi tirare la massima corrente.Io ti consiglerei di non prelevare la tensione dal regolatore, ma di utilizzare la tensione di 24V del trasformatore, usa un ma7812, con l'uscita piloti 1 o 2 trasistor di potenza.Per assemblare un qualsiasi circuito è indispensabile conoscere il carico effettivo, quindi la corrente della ventola e la corrente totale di tutti i carichi.Ciao
NRG Inserita: 19 novembre 2005 Segnala Inserita: 19 novembre 2005 Ciao, penso che sia intervenuta la protezione termica propria dell'integrato (presente ad esempio anche nella serie 78xx 79xx, LM317), la quale limita la corrente massima prelevabile a valori che evitano il superamento della temperatura di giunzione (mi pare attorno ai 150°C) del LM338, e la conseguente distruzione.Potrebbe essere quindi solamente un problema si raffreddamento: senza dissipatore adeguato è normale che scaldi in quel modo, e 5A non potrà mai erogarli continuamente.
grecu Inserita: 20 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2005 vi ringrazio per le risposte....scusate se non ho potuto scrivere prima ma ho avuto problemi con internet Alla fine il problema risiedeva nel circuito che trasformava 24 Vin 12 V...il transistor 2n3055(to3) riscaldava troppo....diciamo che fumava....Non pensavo fosse lui il problema perchè nelle prove precedenti non aveva mai avuto problemi..per pochi minuti al primo tentativo per più minuti non ha retto...adesso ho optato per alimentare il motorino direttamente a 12V...così non ho altri problemi...Giusto per completezza il motorino della ventola l'ho sfruttato per realizzare un prototipo di trapano, montandogli un mandrino nella punta...un esperimento universitario....alla fine deve uscire fuori un trapano automatico da banco
Messaggi consigliati