Vai al contenuto
PLC Forum

Rele Con Transistor - Aiuto schemino

andrea1

Messaggi consigliati

Ciao

vorrei inserire nel guscio di una spina scart un circuitino che prenda i +12V dalla scart e che si comporti come un rele per abilitare un +24V - max carico 1A esterno; visto che non trovo relè così piccoli direi di attivare la base di un npn con i 12V della scart, e poi?

Mi date una mano per il circuitino?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare un PNP di potenza. Con il +12 piloti la base di NPN di bassa potenza che chiuderà verso lo zero la base del PNP di potenza. Il PNP lo connetto con l'emitter al +24 e lavora come interruttore, quando la base è pilotata sul collettore trovi circa +23.7v (se sull'emitter ce ne sono 24)

Attenzione, con 1A c'è ima certa dissipazione. Usa un darlingon TO220 come il BDX54.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, domani faccio un due calcoli per la Rb dell'npn e poi faccio la prova; 1A è la corrente max, normalmente necessitano 200mA, comunque sagomerò un lamierino all'interno della scart.

Grazie ancora per l'imbeccata

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ci ho pensato dopo ...

Ho trovato nei cassetti un EDR201A0500, ma non trovo le caratteristiche e la piedinatura; può andare bene?

Altrimenti hai una sigla, che dai normali fornitori non riesco a trovare nulla.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi un relè statico verifica la tensione di comado, spesso per relè con portate =>1A, la tensione di pilotaggio è 24v

Link al commento
Condividi su altri siti