andrea1 Inserito: 23 novembre 2005 Segnala Share Inserito: 23 novembre 2005 Ciao vorrei inserire nel guscio di una spina scart un circuitino che prenda i +12V dalla scart e che si comporti come un rele per abilitare un +24V - max carico 1A esterno; visto che non trovo relè così piccoli direi di attivare la base di un npn con i 12V della scart, e poi?Mi date una mano per il circuitino? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 23 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2005 Devi usare un PNP di potenza. Con il +12 piloti la base di NPN di bassa potenza che chiuderà verso lo zero la base del PNP di potenza. Il PNP lo connetto con l'emitter al +24 e lavora come interruttore, quando la base è pilotata sul collettore trovi circa +23.7v (se sull'emitter ce ne sono 24)Attenzione, con 1A c'è ima certa dissipazione. Usa un darlingon TO220 come il BDX54. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea1 Inserita: 23 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2005 Grazie Livio, domani faccio un due calcoli per la Rb dell'npn e poi faccio la prova; 1A è la corrente max, normalmente necessitano 200mA, comunque sagomerò un lamierino all'interno della scart. Grazie ancora per l'imbeccata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 24 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2005 Con un relè statico risolvi..senza calcoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea1 Inserita: 24 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2005 Si, ci ho pensato dopo ... Ho trovato nei cassetti un EDR201A0500, ma non trovo le caratteristiche e la piedinatura; può andare bene? Altrimenti hai una sigla, che dai normali fornitori non riesco a trovare nulla. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 24 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2005 http://www.datasheet4u.com/html/E/D/R/EDR2...00_ETC.pdf.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea1 Inserita: 24 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2005 Ok, come si capisce dal russo deve avere 0,5A, non basta.Hai qualche sigla di relè statico da 1-3A? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 24 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 24 novembre 2005 Se usi un relè statico verifica la tensione di comado, spesso per relè con portate =>1A, la tensione di pilotaggio è 24v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati