Vai al contenuto
PLC Forum

Ordine Di Grandezza Della Tensione Su Cuffia Audio - filtro digitale

Il Novizio

Messaggi consigliati

Ciao,

ho intenzione di fare un sistema che:

1- prenda in ingresso la tensione analogica dell'uscita non amplificata di un walk-man o di un lettore CD portatile

2- la converta in digitale

3- esegua un filtraggio digitale

4- piloti una cuffia tramite un ponte ad H

Il sistema non ha pretese di essere un qualcosa di utile, mi serve solo per fare pratica di progettazione HW FW. (per la cronaca, al momento ho la stramba idea di usare un numero n (con n ancora non precisato) di PIC18 in parallelo per fare i conti, visto che dalle simulazioni, con uno solo riesco a fare solo un filtro FIR che conteggia soli 7 campioni a soli 8 bit).

Comunque sia,

qualcuno mi sa dire il livello della tensione che esce da un lettore cd portatile, e di conseguenza la tensione con cui dovrei pilotare le cuffie, e di conseguenza la potenza da inviare alle cuffie?

Si, lo so che dipende; tutto dipende sempre da qualcosa e in più, in questo caso specifico, dipende anche dalla rotellina del volume dello walk-man...

chiedo ovviamente valori indicativi. la cuffia ha R = 33 Ohm.

Premetto che ho cercato su internet per 15 minuti stasera. Ad adesso, la mia idea è usare il driver MAX626, invece di stare a mettere i 4 MOS, di stare a traslare in su la tensione per pilotare i gate dei mos superiori, o usare dei pmos, e ho intenzione di filtrare il PWM con una banale squadra LC.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,

Per me con il 18f non riesci a fare un filtro digitale , ti manca potenza di calcolo e velocita' di campionamento degli A/D.

Anche mettendoli in parallelo , perderesti molto tempo per lo scambio dati , calcolando che hai solo un bus a 8 bit.

In piu' non hai un D/A , il che ti pregiudica la qualita' audio in uscita .

Dovresti iniziare con un DSpic che e' un dsc o passare direttamente ad un DSP ,tipo texas , freescale o altro.

Se invece vuoi fare pratica con i 18f , io passerei su un'applicazione alla portata di questo processore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte cose vere.

Di fatti, se si chiamano digital signal processor, è perché si usano per fare il signal processing.

Se invece il PIC18 si chiama MCU, e perché si usa per controllare, non per processare.

Ma a lavoro io ho tutto per progettare coi DSP Texas, ed elenco:

Code composer studio platinum - costo indicativo 3500$

Emulatore XDS510USB - costo indicativo 2000$

A casa invece ho tutto per progettare coi PIC, ed elenco:

MPLAB IDE e C18 Compiler - costo indicativo Gratis

programmatore autocostruito - costo indicativo Gratis (a parte qualche fumenta con lo stagno, che fa sempre bene ai polmoni e ai bronchi).

So benissimo che nessuno sano di mente farebbe un filtro digitale con un PIC18; ha solo lo scopo di farmi esercitare.

Comunque hai ragione:

AD- Dalle simulazioni, la frequenza di conversione max dell'AD del PIC è 25KHz, tant'è che dovrò andare ad operare nella banda vocale, e non audio.

CPU- L'architettura è a 8 bit. C'è un moltiplicatore 8x8. Se io campiono su 8 bit, faccio l'algoritmo di moltiplicazione e accumulazione in modo efficiente (ovvero con indirizzamento indiretto, ecc) riesco a fare nel tempo fra un campione ed un altro un filtro FIR a 7 coefficienti; risultato da simulazione.

Se metto, ad esempio, anche 4 slave, con i quali colloquio tramite la portD che si può usare come parallela, e faccio fare una parte dei conti per ciascun'uno, posso arrivare ad un filtro FIR a 35 coefficienti, o un IIR a 18.

Mi sembra bastante.

DA- Non c'è e non mi servirebbe. Non voglio stare a menarmi con filtri in classe A AB B C. Metto un ponte ad H e via col tango. Quindi comunque sia dovrei pilotare con un PWM. Inoltre, visto che tanto ho campioni su 8 bit, la risoluzione di 2 alla 8 l'ottengo anche con un PWM.

Risultato finale:

mi esercito su AD, PWM, comunicazione parallela, filtraggio digitale, ottimizzazione degli algoritmi di filtraggio digitale, architetture multiprocessore; ma soprattutto e MI DIVERTO COME UN MATTO.

Bene, per il discorso della tensione sulle cuffie, e della potenza?

Qualcuno sa dare indicazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Contento tu, contenti tutti....

Ho fatto alcune misure con un cd player portatile .

Nell uscita per le cuffie , senza carico, io ho misurato circa 2v picco picco , senza la cuffia , naturalmente.

nelle caratteristiche si legge 50 mW per canale come potenza.

Se ti puo' essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti