Vai al contenuto
PLC Forum

A Cosa Serve Questo Circuito?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao a tutti,

in un apparecchio 50 v in continua ho trovato questo circuitino

_______________ led___________________

| |

diodo(3v6) resistenza (giallo-viola-nero)

--|_____________________________________|

|

massa

in pratica un led è collegato ad un diodo e ad una resistenza

poi l'altro contatto del diodo e della resistenza sono collegati alla massa

a cosa può servire?

ciao

fabio

Modificato: da FabioM

Inserita:

Controlla le polarità del diodo e del Led e ti risponderai da solo

Inserita:

grazie di aver risposto,

però purtroppo di elettonica non ci capisco molto

dopo il diploma di elettrotecnica (dove di elettronica si parlava vagamente)

ho intrapreso un altro lavoro un po' diverso.

Dai ricordi che ho dei diodi mi sembra che per accendere il led questo deve avere una differenza di potenziale di circa 3 volt, però visto che i terminali del led sono collegati allo stesso punto di massa passando però prima uno attraverso un diodo e quell'altro attraverso una resistenza in pratica dovrebbero essere allo stesso potenziale di massa.

quindi continuo a non capire

ciao

fabio

Inserita: (modificato)

Il diodo LED si illumina quando in esso circola una corrente diretta superiore ad una certa soglia. Aumentando la corrente aumenta l'intensità luminosa. Esiste un valore di corrente limite, oltre al quale il diodo si danneggia. Se s'inverte la polarità ai capi del LED non circola corrente; aumentando la tensione inversa si raggiunge un valore tale per cui il LED si rompe.

Per evitare un'inversione di polarità si può mettere in sere al LED un diodo raddrizzatore che, avendo una tensione inversa limite maggiore preserva il LED da rotture. La resitenza in serie limita la corrente diretta.

In alternativa si può mettere un diodo in antiparallelo al LED, anzichè in serie.

Questa la spiegazione del circuito in termini banali.

La resitenza, se i colori sono giallo, viola, nero, vale 47 ohm, il che comporterebbe, con una tensione di 50v, una corrente di circa 1A, valore decisamente eccessivo.Sei sicuro che sia giallo, viola, nero e non marone? Se l'ultimo colore è marrone il valore della resitenza passa a 470 ohm, con corrente >100mA, valore un poco più "umano" :)

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Il diodo LED si illumina quando in esso circola una corrente diretta superiore ad una certa soglia. Aumentando la corrente aumenta l'intensità luminosa. Esiste un valore di corrente limite, oltre al quale il diodo si danneggia. Se s'inverte la polarità ai capi del LED non circola corrente; aumentando la tensione inversa si raggiunge un valore tale per cui il LED si rompe.

Per evitare un'inversione di polarità si può mettere in sere al LED un diodo raddrizzatore che, avendo una tensione inversa limite maggiore preserva il LED da rotture. La resitenza in serie limita la corrente diretta.

In alternativa si può mettere un diodo in antiparallelo al LED, anzichè in serie.

< su questo bene o male c'ero arrivato

<quello che non capisco è come fa ad esserci corrente se i terminali del led (uno collegato alla resistenza e <quell'altro collegato al diodo) sono entrambi collegati a massa.

Sei sicuro che sia giallo, viola, nero e non marone?

<sul nero finale sono sicuro, non sono molto sicuro del viola che potrebbe anche essere marrone o grigio,

<ma questo non penso cambi di molto il valore

ciao e grazie ancora di tutto

fabio

Inserita:

Se il led si illumina non può avere entrambi i terminali a massa! :D Avresti inventato un circuito a consumo zero :P

Controlla meglio il circuito

Inserita:

Se il led si illumina non può avere entrambi i terminali a massa!

io non ho mai detto di averlo visto acceso :blink:

è per questo che ho chiesto come funziona perchè appunto mi sembrava impossibile potesse funzionare

ciao e grazie perenne

fabio

Giorgio Demurtas
Inserita:
un led è collegato ad un diodo e ad una resistenza

poi l'altro contatto del diodo e della resistenza sono collegati alla massa