FabioM Inserito: 25 novembre 2005 Segnala Inserito: 25 novembre 2005 (modificato) ciao a tutti,in un apparecchio 50 v in continua ho trovato questo circuitino _______________ led___________________ | | diodo(3v6) resistenza (giallo-viola-nero) --|_____________________________________| | massain pratica un led è collegato ad un diodo e ad una resistenzapoi l'altro contatto del diodo e della resistenza sono collegati alla massaa cosa può servire?ciaofabio Modificato: 25 novembre 2005 da FabioM
Livio Orsini Inserita: 25 novembre 2005 Segnala Inserita: 25 novembre 2005 Controlla le polarità del diodo e del Led e ti risponderai da solo
FabioM Inserita: 26 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2005 grazie di aver risposto,però purtroppo di elettonica non ci capisco moltodopo il diploma di elettrotecnica (dove di elettronica si parlava vagamente)ho intrapreso un altro lavoro un po' diverso.Dai ricordi che ho dei diodi mi sembra che per accendere il led questo deve avere una differenza di potenziale di circa 3 volt, però visto che i terminali del led sono collegati allo stesso punto di massa passando però prima uno attraverso un diodo e quell'altro attraverso una resistenza in pratica dovrebbero essere allo stesso potenziale di massa.quindi continuo a non capireciaofabio
Livio Orsini Inserita: 26 novembre 2005 Segnala Inserita: 26 novembre 2005 (modificato) Il diodo LED si illumina quando in esso circola una corrente diretta superiore ad una certa soglia. Aumentando la corrente aumenta l'intensità luminosa. Esiste un valore di corrente limite, oltre al quale il diodo si danneggia. Se s'inverte la polarità ai capi del LED non circola corrente; aumentando la tensione inversa si raggiunge un valore tale per cui il LED si rompe.Per evitare un'inversione di polarità si può mettere in sere al LED un diodo raddrizzatore che, avendo una tensione inversa limite maggiore preserva il LED da rotture. La resitenza in serie limita la corrente diretta.In alternativa si può mettere un diodo in antiparallelo al LED, anzichè in serie.Questa la spiegazione del circuito in termini banali.La resitenza, se i colori sono giallo, viola, nero, vale 47 ohm, il che comporterebbe, con una tensione di 50v, una corrente di circa 1A, valore decisamente eccessivo.Sei sicuro che sia giallo, viola, nero e non marone? Se l'ultimo colore è marrone il valore della resitenza passa a 470 ohm, con corrente >100mA, valore un poco più "umano" Modificato: 26 novembre 2005 da Livio Orsini
FabioM Inserita: 26 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2005 Il diodo LED si illumina quando in esso circola una corrente diretta superiore ad una certa soglia. Aumentando la corrente aumenta l'intensità luminosa. Esiste un valore di corrente limite, oltre al quale il diodo si danneggia. Se s'inverte la polarità ai capi del LED non circola corrente; aumentando la tensione inversa si raggiunge un valore tale per cui il LED si rompe.Per evitare un'inversione di polarità si può mettere in sere al LED un diodo raddrizzatore che, avendo una tensione inversa limite maggiore preserva il LED da rotture. La resitenza in serie limita la corrente diretta.In alternativa si può mettere un diodo in antiparallelo al LED, anzichè in serie.< su questo bene o male c'ero arrivato<quello che non capisco è come fa ad esserci corrente se i terminali del led (uno collegato alla resistenza e <quell'altro collegato al diodo) sono entrambi collegati a massa.Sei sicuro che sia giallo, viola, nero e non marone? <sul nero finale sono sicuro, non sono molto sicuro del viola che potrebbe anche essere marrone o grigio,<ma questo non penso cambi di molto il valoreciao e grazie ancora di tuttofabio
Livio Orsini Inserita: 27 novembre 2005 Segnala Inserita: 27 novembre 2005 Se il led si illumina non può avere entrambi i terminali a massa! Avresti inventato un circuito a consumo zero Controlla meglio il circuito
FabioM Inserita: 27 novembre 2005 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2005 Se il led si illumina non può avere entrambi i terminali a massa!io non ho mai detto di averlo visto acceso è per questo che ho chiesto come funziona perchè appunto mi sembrava impossibile potesse funzionareciao e grazie perennefabio
Giorgio Demurtas Inserita: 27 novembre 2005 Segnala Inserita: 27 novembre 2005 un led è collegato ad un diodo e ad una resistenzapoi l'altro contatto del diodo e della resistenza sono collegati alla massa
Messaggi consigliati