rosso Inserito: 27 novembre 2005 Segnala Share Inserito: 27 novembre 2005 ciao a tutti, ho un problema, pernatale metto sempre molte luci all'esterno su un albero , e vorrei che fossero intermittenti,l'illuminazione è composta da 5 catene luminose tradizionali di quelle con le lampadine a 14v 5w, considerando che ogni catena consuma 100w e che sono tutte collegate insieme in totale sono 500w, ma è molto difficile reperire in commercio delle intermittenze così potenti volevo costruirne una possibilmente in modo semplice...io avevo pensato di fare in questo modo: potrei utilizzare un relè finder serie 20 e comandare la sua bobina con una normalissima intermittenza e sfruttare il contatto di potenza per alimentare le catene luminose, ma qui sorgono i miei dubbi...quanto puo durare il relè? considerando che tengo le luci accese per 8/10 ore al giorno per circa un mese secondo voi ce la fa il relè o subisce uno stress elettrico e meccanico troppo forte e si rompe in pochi giorni?e inoltre una normale intermittenza dovrebbe funzionare a livello termico se non sbaglio...quindi ho dei dubbi che l'assorbimento della bobina del relè sia sufficiente a far funzionare l'intermittenza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mansell Inserita: 27 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2005 ti dico soltanto che ero intensionato ad aprire un post sulle intermittenze elettroniche, che ho visto in un negozio qua a palermovolevo sapere cosa c'è dentro.....potrebbe essere un 555 con un clock molto basso che fa accendere le luci altrernatamente? e il potenziometro dove lo metto? come lo collego????inoltre ho una schedina dicontrollo a 4 uscite, per lampade a catena, le minilucciolese io all'uscita ci attacco 4 relais, dovrebbe andare anche con carichi superiori.....aprendo l'appareccgio c'è: un ponte diodi all'entrata, il solito integrato smd al centro da cui si comandano 4 transistor e questi transistor nemmeno molto potenti a cui si attaccano le uscite..... che faccio... ci metto i relais o transistor + grossi?????per rispondere a rosso, se l'intermittenza si acende troppo lentamente metti in parallelo alla bobina del relè una resistenza di shunt.... da almeno 5-11W però! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 27 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2005 (modificato) se cerchi tra i costruttori di kit elettronici quasi tutti hanno l'intermittenza per luci di natale.l'uscita e' a triac in modo da non avere problemi di usura.anche quella di mansell potrebbe essere una buona idea.ho visto luci di natale a plc con uscita a rele' e funzionano almeno da 8 natali senza problemi.eventualmente potresti mettere 4 rele' staticiivano65 Modificato: 27 novembre 2005 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 27 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2005 se ti interessa vai all'indirizzohttp://www.electro_portal.net/vis_resource....ection=RP&id=33ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 27 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2005 Se le la cavi con il pic, la centralina proposta da ivano è la migliore che ci sia sul web.In caso contrario, io userei un 555 che mediante un MOC3020 (fototriac) comanda un BTA10-600.500W sono 2.2A. quel tria viene dato per 10A, ma io non andrei oltre i 5A. Non dimenticare di mettergli il dissipatore!ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosso Inserita: 27 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2005 (modificato) si d'accordo ma non volendo costruire un circuito da zero la mia idea di usare una intermittenza , magari elettronica meno potente e fargli comandare un relè monostabile? su cui collegare poi il circuito di potenza potrebbe essere una idea valida oppure la vita del relè sarebbe trovo breve? Modificato: 27 novembre 2005 da rosso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 27 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2005 come ho gia' detto ho visto plc con uscita a rele' funzionare diversi anni senza problemi.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriel_1961 Inserita: 27 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2005 Hai provato ad usare uno starter per neon collegato in serie alle lampadine? Io lo uso da anni funziona benissimo ed è molto economico. Attento però al carico.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rosso Inserita: 2 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2005 risolto con una intermittenza regolabile da 5 A della tecnel articolo te 9099 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
keggy Inserita: 9 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 9 dicembre 2005 Salve a tt... Sono nuovo del forum e abbastanza dell elettronica, cioè in qualche piccola cosa me la posso cavare ma non sempre...[at]rossoPotresti fornire + info sulla intermittenza tecnel da 5A.....Grazie millekeggy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati