Vai al contenuto
PLC Forum


Intermittenza Natalizia - come costruirla?


rosso

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho un problema, pernatale metto sempre molte luci all'esterno su un albero , e vorrei che fossero intermittenti,

l'illuminazione è composta da 5 catene luminose tradizionali di quelle con le lampadine a 14v 5w, considerando che ogni catena consuma 100w e che sono tutte collegate insieme in totale sono 500w, ma è molto difficile reperire in commercio delle intermittenze così potenti volevo costruirne una possibilmente in modo semplice...

io avevo pensato di fare in questo modo:

potrei utilizzare un relè finder serie 20 e comandare la sua bobina con una normalissima intermittenza e sfruttare il contatto di potenza per alimentare le catene luminose, ma qui sorgono i miei dubbi...

quanto puo durare il relè? considerando che tengo le luci accese per 8/10 ore al giorno per circa un mese secondo voi ce la fa il relè o subisce uno stress elettrico e meccanico troppo forte e si rompe in pochi giorni?

e inoltre una normale intermittenza dovrebbe funzionare a livello termico se non sbaglio...quindi ho dei dubbi che l'assorbimento della bobina del relè sia sufficiente a far funzionare l'intermittenza

Link al commento
Condividi su altri siti


ti dico soltanto che ero intensionato ad aprire un post sulle intermittenze elettroniche, che ho visto in un negozio qua a palermo

volevo sapere cosa c'è dentro.....

potrebbe essere un 555 con un clock molto basso che fa accendere le luci altrernatamente? e il potenziometro dove lo metto? come lo collego????

inoltre ho una schedina dicontrollo a 4 uscite, per lampade a catena, le minilucciole

se io all'uscita ci attacco 4 relais, dovrebbe andare anche con carichi superiori.....

aprendo l'appareccgio c'è: un ponte diodi all'entrata, il solito integrato smd al centro da cui si comandano 4 transistor e questi transistor nemmeno molto potenti a cui si attaccano le uscite..... che faccio... ci metto i relais o transistor + grossi?????

per rispondere a rosso, se l'intermittenza si acende troppo lentamente metti in parallelo alla bobina del relè una resistenza di shunt.... da almeno 5-11W però!

Link al commento
Condividi su altri siti

se cerchi tra i costruttori di kit elettronici quasi tutti hanno l'intermittenza per luci di natale.

l'uscita e' a triac in modo da non avere problemi di usura.

anche quella di mansell potrebbe essere una buona idea.

ho visto luci di natale a plc con uscita a rele' e funzionano almeno da 8 natali senza problemi.

eventualmente potresti mettere 4 rele' statici

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Se le la cavi con il pic, la centralina proposta da ivano è la migliore che ci sia sul web.

In caso contrario, io userei un 555 che mediante un MOC3020 (fototriac) comanda un BTA10-600.

500W sono 2.2A. quel tria viene dato per 10A, ma io non andrei oltre i 5A. Non dimenticare di mettergli il dissipatore!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si d'accordo ma non volendo costruire un circuito da zero la mia idea di usare una intermittenza , magari elettronica meno potente e fargli comandare un relè monostabile? su cui collegare poi il circuito di potenza potrebbe essere una idea valida oppure la vita del relè sarebbe trovo breve?

Modificato: da rosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato ad usare uno starter per neon collegato in serie alle lampadine? Io lo uso da anni funziona benissimo ed è molto economico. Attento però al carico.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tt... Sono nuovo del forum e abbastanza dell elettronica, cioè in qualche piccola cosa me la posso cavare ma non sempre...

[at]rosso

Potresti fornire + info sulla intermittenza tecnel da 5A.....

Grazie mille

keggy

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...