Imbranatino Inserito: 29 novembre 2005 Segnala Share Inserito: 29 novembre 2005 (modificato) Non riesco a capire una cosa,sul ponte di Graetz,eppure sembra cosi semplice!All uscita del trasformatore (come esempio ho trovatoquesto)si hanno 2 capi:ipotizziamo quello in alto fase e quello in basso neutro.Semionda positiva tutto bene passa tra 2 diodi e arriva al carico .Non riesco a capire come possa la semionda negativa diventare da -12v(valore ipotetico dell uscita del trasf 24v picco piccco)nel senso che la corrente passa sempre nel verso voluto grazie al ponte ma la tensione che esce sempre dal capo superiore è -12v e nel grafico invece diventa +12 raddrizzata.io immagino un andamento del genere per la Vout o_ /\ /\-12_/\ /\cosa sbaglio?ciao grazie Modificato: 29 novembre 2005 da Imbranatino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Imbranatino Inserita: 29 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2005 ai capi di Rc si avrebbe la semionda positiva come fornita dal trasformatore +12 "sopra" e 0 "Sotto"per la negativa si avrebbe "sopra "0 e sottto -12 quindi ai suoi capi cè sempre + sopra e - sotto.sono quei -12 che non che non mi tornano..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Imbranatino Inserita: 29 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2005 Cioè visto con un tester si avrebbe una +12 v ma con l'oscilloscopio io presumo si veda la semionda positiva come dal trasf.e la negativa ribaltata (cioè come la positiva ma che parte da -12 e arriva a 0 ....) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2005 Stai facendo confusione con i segni. Rispetto a quello che chiami neutro, dopo il ponte hai sempre polarità positiva. Rispetto al diodo semplice, dove la raddrizzata è una semionda e un "buco", con il ponte hai due semionde. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Imbranatino Inserita: 29 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2005 Rispetto a quello che chiami neutro, dopo il ponte hai sempre polarità positiva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Imbranatino Inserita: 29 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2005 Devo ragionare in termini di d.d.p. che su rc è sempre 12volt e sempre positivo sopra rispetto sotto.Quello che mi lascia perplessso è cosa succede se colego un oscilloscopio al rc vedo le 2 semionde positive come nei grafici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 29 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2005 Se carichi l'uscita del ponte con solo una R, e colleghi un oscilloscopio ai suoi capi, vedrai una doppia semionda con frequenza di 100Hz. Se ci metti anche un condensatore vedrai una base continua con sovrapposta un'ondulazione simil dente di sega con spigoli arrotondati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Imbranatino Inserita: 29 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2005 (modificato) Ci sto per arrivare (forse) nel mezzo della semionda negativa dell ingresso ipotetico -12voltsu rc avrei sopra zero e sotto -12 volt? Modificato: 29 novembre 2005 da Imbranatino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Imbranatino Inserita: 29 novembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 29 novembre 2005 cambio nome in super imbranato o stordito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabo Inserita: 30 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2005 Si esattamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 30 novembre 2005 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2005 Forse con qualche disegno capisci meglio: A -------------+ | +--|>|-o--|>|--+ | 3 ~ 1 | | | +--o - + o------------+ C | | | | | | 2 ~ 4 | | | +--|>|-o--|>|--+ | | | R | | | B ---|---------+ | | | +------------------------------+ D Quando la semionda è positiva conducono i diodi 1 e 2: (+12)----------+ | o--|>|--+ ~ 1 | | +--o - + o------------+ C | | | | | 2 ~ | | +--|>|-o | | | R | | | (0)--|---------+ | | | +------------------------------+ D E quando la semionda è negativa conducono i diodi 4 e 3: (0)-------------+ | +--|>|-o | 3 ~ | +--o - + o------------+ C | | | | ~ 4 | | | o--|>|--+ | | | R | | | (+12)-|---------+ | | | +------------------------------+ D Noterai che la corrente attraversa R sempre nello stesso senso (da C a D) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Imbranatino Inserita: 1 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2005 Nel terzo disegno indichi +12 in basso ,non dovrebbe essere -12?o non ho capito neppure la tensione alternata?.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Imbranatino Inserita: 1 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2005 mi son sbagliato nel post di prima volevo dire non si ha -12 sopra e sempre 0 in basso ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sauvignon Inserita: 1 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2005 Si dice tensione alternata perchè si ALTERNANO le polarità, per cui durante una semionda hai la +12 da una parte, mentre nella semionda opposta hai le polarità SCAMBIATE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Imbranatino Inserita: 1 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2005 Mi cade tutto ,non cè fase e neutro nella presa?la fase passa da "220"(non è vero lo so è di + è solo per capire)a 0 e poi a -220?quindi la corrente circola in un senso poi nell altro se tocco il neutro non dovrebbe succedere nulla.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Imbranatino Inserita: 11 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2005 (modificato) io immagiuno un andamento come quello nel grafico 3 Modificato: 11 dicembre 2005 da Imbranatino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 11 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2005 la tensione di uscita corrisponde alla figura 2ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Imbranatino Inserita: 11 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2005 Lo so ivano grazie della risposta ma non riesco a capire come una tensione negativa diventi positiva! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 11 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2005 Nel terzo disegno indichi +12 in basso ,non dovrebbe essere -12?o non ho capito neppure la tensione alternata?.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Imbranatino Inserita: 12 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2005 Scusate ma propio non ci arrivo a capire come la semionda diventa da -12 a +12 avendo una fase e un neutro che sta sempre a zero......nel mio grafico indicavo +12 sopra e 0 sotto per la positiva 0 sopra e -12 sotto per la negativa sono 2 momneti separati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Imbranatino Inserita: 12 dicembre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2005 forse ragiono in alternata e non in continua mah...mi sa che non lo capiro mai grazie delle risposte a tutti ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 12 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2005 prova a disegnare il verso di percorrenza della corrente nel ponte e quindi sul carico durante la semionda positiva e poi duante la semionda negativa, poi pensa...Ciao e buono studio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati