Vai al contenuto
PLC Forum

Uscite Analogiche - sonde di temperatura

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti ho usato spesso logo per I/O e non ho mai avuto occasione di fare esperienza con le uscite analogiche. Leggendo il manuale non mi è stato di molto aiuto.

La domanda è: come fare per tarare una sonda di temperatura? le parametrizzazioni non mi sono risultate chiare gain e offset..potete darmi delle informazioni chiare in riguardo? Grazie a tutti e i miei migliori saluti

Roberto Gioachin
Inserita:

Se usi delle sonde di temperatura non puoi usare delle uscite analogiche, userai invece degli ingressi analogici.

Gli ingressi devono essere adatti alla sonda che utilizzi (generalmente pt100).

I parametri gain e offset servono per adattare la lettura ottenuta dal logo, con la reale temperatura.

Per esempio, rappresenta su un grafico le tue veriabili, sulle ascisse la temperatura reale, sulle ordinate il valore letto dal logo.

Ottieni su per giù una retta inclinata. Con offset sposti in alto o in basso la tua retta, con gain cambi la pendenza della retta.

Con questi parametri riesci ad ottenere dei valori letti in base alla temperatura reale, che siano corretti per la tua applicazione.

Ciao

Robero

Inserita:

Si scusa intendevo ingressi mi sono espresso male.... ingressi adatti alla sonda? cioè? Come faccio a rappresentare il valore letto da logo ci sono tabelle di riferimento? Puoi farmi esempi concreti non ti seguo del tutto..scusa la mia confusione

Grazie per ora

Roberto Gioachin
Inserita:

Se usi delle sonde di temperatura, saprai di certo che tipo di sonde sono.

Le sonde più classiche sono le termoresiztenze e le termocoppie.

Se usi termoresistenze, con buona probabiltà utilizzi delle PT100 leggi qui

In questo caso l'ingresso analogico del logo deve avere delle caratteristiche specifiche per leggere questo tipo di termoresistenza.

Un normale ingresso analogico 0 - 10 V non andrebbe bene.

una volta collegata correttamente la sonda, il valore letto sul logo è direttamente proporzionale alla temperatura.

Ciao

Roberto