Vai al contenuto
PLC Forum

Elettrotecnica Ed Elettronica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a scusate la mia ignoranza,chiedo a voi di farmi un breve spiegazione perchè da solo non riesco ad arrivarci, <_<

1-perchè le resistenza vengono scelte di vario vattaggio anche se la resistenza è uguale per tutte,cioè mi spiego perchè vengono scelte (dico un sciocchezza in più) da 2k2 1/8 W o 2k2 1/4W quando la resistenza è sempre 2200 ohm?

2-perchè i condensatori elettronici sono polarizzati a differenza di altri che non lo sono?

3-qual'è la differenza tra un diodo zener ed uno schottcky?

:blink::(

vi prego di avere un po di pazienza in più del normale e farmi una piccola spiegazione?

grazie infinitamente

Ciao

Inserita:

1. perchè secondo quanta corrente scorre nella resistenza, varia la potenza che essa dissipa, perciò scegliendo una resistenza si prende quella che sopporta tale potenza.

2. dipende da come sono costruiti :)

3. un diodo schottcky è formato da una giunzione metallo-semiconduttore ed è caratterizzato da una elevata velocità di commutazione, mentre lo zener se polarizzato inversamente, presenta ai suoi capi una tensione costante caratteristica del componente stesso.

comunque basta consultare wikipedia per avere tutte le risposte che cerchi. ;)

saluti

Inserita: (modificato)

DOVE LA TROVO?UN'ALTRA DOMANDA ESISTE UN RELè TIPO QUELLI DOMESTICI DA UTILIZZARE NEI CIRCUITI STAMPATI, CIOè QUELLI CHE VENGONO UTILIZZATI NELLE ABITAZIONI SONO RELè PASSO-PASSO NE ESISTONO PER LE PCB?

COME VENGONO CHIAMATI?

ULTIMA E NON TI SCOCCIO PIù,COME SI RICAVANO I DATI RIGUARDANTI GL'INTEGRATI, CIOè SE HO BISOGNO DELLE PORTE DI DUE PORTE AND E DI UNA OR COME FACCIO A SAPERE QUALE COMPONENTE LE INTEGRA?

GRAZIE

Modificato: da dexterman
Inserita:

Relè passo-passo per circuit stampati ...mai usati ne visti. Di solito relè normali pilotati da circuiti Set/reset.

I dati riguardanti gli IC li trovi nei databook, datasheet, riviste di elettronica, internet. Devi pero' decidere prima se usare i c-mos o i TTL ( i piu' usati).

Se non lavori con frequenze usa pure i C-mos.

Mi sembri digiuno di elettronica ( io sono un po' arruginito). Ti consiglio i libri di Nuova elettronica "L'elettronica partendo da zero", sono fatti bene e molto chiari. Anche il loro Handbook non è male.

Inserita:
1. perchè secondo quanta corrente scorre nella resistenza, varia la potenza che essa dissipa, perciò scegliendo una resistenza si prende quella che sopporta tale potenza.

Inserita:

"Si è detto che la presenza di una resistenza determina un riscaldamento del componente. Più precisamente la potenza dissipata in calore è data dalla relazione:

P = R * I^2

dove: P è la potenza misurata in watt"

ad esempio in un alimentatore è possibile trovare resistenze attraverso le quali scorre un'elevata corrente (anche qualche Ampere), perciò la potenza dissipata sarà maggiore rispetto a quella di una resistenza di limitazione di un LED nella quale scorrono pochi mA.