elektor-x Inserito: 28 luglio 2010 Segnala Inserito: 28 luglio 2010 buon giorno a tutti , aspettando settembre data utile per poter iniziare la mia avventura ho deciso di automatizzare il mio acquario usando come da titolo un plc (siemens)tenendo conto che sono un elettricista che non ha mai avuto esperienza con i plc.a tale scopo ho aquistato un kit composto da il plc 4 uscite a rele' alimentato a 12/24v 8xdc imput e due entrate analogiche 0..10vcavo di interfaccia al pce software logo soft comfort per programmarlo.ovvio che mettero il trasformatore.vorrei sfruttare al meglio questo giocattolino.allora:la prima uscita la utilizzerei per le luci visto che ha la possibilita di avvertirmi quando devo sostituire i neonla seconda la userei per un termoriscaldetore secondario che si accenderebbe quando il primario si guasta tramite una sonda pt100 collegata ad una entrata analogica 0..10vla terza la userei per la pompa cosi' quando devo nutrire i miei amici con due pulsanti stacco e attacco la pompa per il tempo delle pappa ultima uscita ci devo ancora pensare l'idea era quella di utilizzarla per il futuro per la luce lunare ma non e' detto un altra cosa che devo sicuramente inserire e' un sensore di umidita che blocca tutto quando succedono allagamenti.in testa so elettricamente come funziona ma quando ho istallato il software e ho provato mi son venuti i complessi qualcuno .potrebbe darmi delle dritte se non una mano ?si accettano consigli per rendere migliore il mio progetto grazie a tutti ciao
elektor-x Inserita: 28 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2010 un grosso problema consiste nel non avere il manuale i italiano
Lucky67 Inserita: 28 luglio 2010 Segnala Inserita: 28 luglio 2010 (modificato) come no...qui per il logo come apparecchio e qui per il comfort SW Modificato: 28 luglio 2010 da Lucky67
baltimora Inserita: 29 luglio 2010 Segnala Inserita: 29 luglio 2010 come no...qui per il logo come apparecchio e qui per il comfort SW.....e se fai una piccola ricerca in rete, vedrai chè l'automazione dell'acquario con il logo è un argomento molto trattato.Ciao
VINZENT Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 Ciao elektor-x,sono un'acquariofilo come te' con grande passione per l'automazione (anche perche' lo faccio di professione).Ho realizzato numenrosi sistemi con logo per acquari e anche con S7 200 e pannelli di supervisione Tp177 Tochscreen.Potenzialemente hai acquistato tutto il materiale...ma per l'ingresso 0-10volt che presumo sia stata acquistata per il controllo della temperatura,secondo me' ai fatto un'errore perche' avresti potuto acquistare il modulo con ingresso diretto per pt100.Ora per sfruttare quell'ingresso analogico devi acquistare un convertitore da pt100 a 0-10volt.Che dirti...il software si puo' realizzare con tutto quello che hai elencato e non solo.Se hai bisogno ho scrivi sul forum oppure per non ingolfare il forum..mandami un'mp e ti mando l'emal per alleggerire il topic.saluti.
Messaggi consigliati