elektor-x Inserito: 28 luglio 2010 Segnala Inserito: 28 luglio 2010 buon giorno a tutti , aspettando settembre data utile per poter iniziare la mia avventura ho deciso di automatizzare il mio acquario usando come da titolo un plc (siemens)tenendo conto che sono un elettricista che non ha mai avuto esperienza con i plc.a tale scopo ho aquistato un kit composto da il plc 4 uscite a rele' alimentato a 12/24v 8xdc imput e due entrate analogiche 0..10vcavo di interfaccia al pce software logo soft comfort per programmarlo.ovvio che mettero il trasformatore.vorrei sfruttare al meglio questo giocattolino.allora:la prima uscita la utilizzerei per le luci visto che ha la possibilita di avvertirmi quando devo sostituire i neonla seconda la userei per un termoriscaldetore secondario che si accenderebbe quando il primario si guasta tramite una sonda pt100 collegata ad una entrata analogica 0..10vla terza la userei per la pompa cosi' quando devo nutrire i miei amici con due pulsanti stacco e attacco la pompa per il tempo delle pappa ultima uscita ci devo ancora pensare l'idea era quella di utilizzarla per il futuro per la luce lunare ma non e' detto un altra cosa che devo sicuramente inserire e' un sensore di umidita che blocca tutto quando succedono allagamenti.in testa so elettricamente come funziona ma quando ho istallato il software e ho provato mi son venuti i complessi qualcuno .potrebbe darmi delle dritte se non una mano ?si accettano consigli per rendere migliore il mio progetto grazie a tutti ciao
elektor-x Inserita: 28 luglio 2010 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2010 un grosso problema consiste nel non avere il manuale i italiano
Lucky67 Inserita: 28 luglio 2010 Segnala Inserita: 28 luglio 2010 (modificato) come no...qui per il logo come apparecchio e qui per il comfort SW Modificato: 28 luglio 2010 da Lucky67