Simons Inserito: 8 dicembre 2005 Segnala Inserito: 8 dicembre 2005 Salve a tutti.Non so se è la sezione giusta per postare questa domanda...Ho trovato in rete il seguente schema:Scegliendo opportunatamente il triac e scegliendo il diac da 40v con il potenziometro da 1M da 1/4w il circuito funzionerebbe anche senza il ponte a diodi come un dimmer da 2500watt?Secondo voi perchè è presente il ponte con le 2 resistenze da 100k?Grazie a tutti Simons
Gabriele Corrieri Inserita: 8 dicembre 2005 Segnala Inserita: 8 dicembre 2005 Ciao il tutto funziona ma considera la pericolosità ... con qualche euro di più lo fai optoisolatohttp://web.tiscali.it/i2viu/electronic/varialux.htmCiao
Paolo Cattani Inserita: 8 dicembre 2005 Segnala Inserita: 8 dicembre 2005 ...e grazie a Gabriele per aver corretto il titolo.... 2,5 MW erano tropi per un dimmer
Giorgio Demurtas Inserita: 8 dicembre 2005 Segnala Inserita: 8 dicembre 2005 Se non hai già i 12Vdc, non è solo qualche euro di differenza...Per farlo non optoisolato, lo schema minimo è raffigurato nella parte centrale di questo schema. Funziona.
Simons Inserita: 8 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 8 dicembre 2005 Ringrazio tutti per le risposte [at] Gabriele: avevo già visto da tempo quello schema... il problema era il transistor unigiunzione. e poi a me serviva una cosa "express" con pochi componenti e a basso costo...quel circuito che ho postato io è il tipico circuito dei dimmer da piantana (a quanto mi hanno detto) e a seconda di che triac ci metti può sopportare varie potenze (quelli in commercio più comuni non superano i 500w)[at]Paolo: beh si forse 2500 Kilowatt erano un po' troppi [at]Giorgio: Nel tuo circuito che hai postato, nella parte centrale dove va attaccato il carico? il trasformatore non è più necessario a quel punto?grazieSimone
Archiomme Inserita: 10 dicembre 2005 Segnala Inserita: 10 dicembre 2005 Un triac che commuta un carico di 2500W genera una unfinità di disturbi in tutto l'impianto elettrico.Se non vuoi vedere "impazzire" tutte le radio, i televisori, i DVD, e gli altri apparecchi di casa devi applicare un filtro LC al circuito.
Simons Inserita: 15 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 15 dicembre 2005 in che punto devo inserirlo il filtro LC?come dimensiono l'induttore e il condensatore?graziesimons
Simons Inserita: 20 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2005 (modificato) Scusate se bumpo questo post.... l'inserimento in questo modo va bene?il filtro lc che dovrei inserire, con quale costante di tempo devo dimensionarlo?deve eliminare i disturbi in alta frequenza?grazie Modificato: 20 dicembre 2005 da Simons
Gabriele Corrieri Inserita: 20 dicembre 2005 Segnala Inserita: 20 dicembre 2005 Ciaoguarda quell'induttanza dove l'hai messa ... guarda che nel circuito di Giorgio c'è già tutto, ma proprio tutto ...Ciao
Simons Inserita: 21 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2005 Ciaoguarda quell'induttanza dove l'hai messa ... guarda che nel circuito di Giorgio c'è già tutto, ma proprio tutto ...Ciao
Giorgio Demurtas Inserita: 21 dicembre 2005 Segnala Inserita: 21 dicembre 2005 Al posto del primario del trasformatore che c'è nel mio schema, ci metti il carico.L'induttanza la puoi costruire su un ferro toroidale di 2 cm di diametro avvolgendo circa 80 spire di filo.In alterantiva puoi smontare una indeuttanza simile da un alimentatore switching qualunque (es alimentatore di pc, inverter, ups...)Non trascurare il raffreddamento del triac.ciao
Simons Inserita: 21 dicembre 2005 Autore Segnala Inserita: 21 dicembre 2005 giorgio non si vede più la tua immagine...puoi ripostarla?grazie ps. ma il filtro è proprio necessario?
Messaggi consigliati