Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Porta Parallela-µc

Pablo78

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, desideravo porvi una domanda...devo collegare la porta di un µControllore(16F876) ai pin relativi ai dati della porta Parallela(2÷9).

Siccome ho visto che in modalità lettura, da parte della Parallela, vengono posti i pin(2÷9) dei dati allo stato alto è oppurtuno collegare i pin della porta del µC con la porta Parallela in questo modo?

R = 1k

Pin µC ]--------/\/\/\--------[ Pin Porta Parallela

il µC(16F876) ha l'uscita CMOS quindi se lo stato è basso la corrente fluisce attraverso l'NMOS limitata dalla R abbassando il potenziale del pin della porta parallela.

Se lo stato è alto i due potenziali alti non dovrebbero permettere il passaggio di una apprezzabile corrente, lasciando inalterato lo stato alto.

Grazie,attendo i vostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

La porta parallela se impostata come ingresso pone i suoi pin allo stato alto perchè generalmente ha al suo interno delle resistenze di pull-up. Questo accade perchè si prevede che una porta parallela possa essere collegata ad un'altra parallela in uscita che secondo gli standard dovrebbe essere open collector.

Se sei sicuro di aver impostato la parallela come ingresso puoi collegarla direttamente alle uscite del micro senza problemi. Eventualmente verifichi prima con un tester il valore della corrente che eroga un ingresso della parallela quando lo forzi a livello basso e confronti il valore con quello riportato sulle specifiche del data sheet del tuo micro riguardo alle caratteristiche di uscita.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eventualmente verifichi prima con un tester il valore della corrente che eroga un ingresso della parallela quando lo forzi a livello basso e confronti il valore con quello riportato sulle specifiche del data sheet del tuo micro riguardo alle caratteristiche di uscita.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il circuito di hai mandato l'URL ha un 374 ed un 244 quindi è il circuito relativo alle prime parallele Centronics. In effetti oggi ci sono le parallele cosiddette EPP che consentono collegamenti bidirezionali pur mantenendo la compatibilità con le ECP e le Centronics.

A questo indirizzo trovi già qualcosa di più approfondito.

Comunque, quando trovi uno schema adeguato ti consiglio di realizzarlo su una breadboard, giusto per non bruciare la parallela del PC. Altrimenti io metterei una scheda parallela PCI (max 15 Euro) nel PC giusto per salvaguardare la motherboard.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo indirizzo

http://www.lvr.com/files/pppinout.pdf

trovi il pinout completo di tutti i connettori usati per la porta parallela.

I connettori sono questi:

http://www.fapo.com/1284conn.htm

e qui:

http://www.fairchildsemi.com/pf/74/74VHC161284.html

puoi trovare qualche data sheet.

Una delle prime cose che ho notato è che in tecnologia C-MOS la corrente di sink e di source sono uguali e pari a 14 mA.

Le uscite sono tutte dotate di resistenza di pull-up.

Bisognerebbe capire quale tipo di interfaccia stai usando: SPP, EPP, ECP.

La EPP dovrebbe essere la più indicata per i tuoi scopi perché a quanto ho capito la ECP richiede un protocollo complesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

dcremonini ha scritto:

I connettori sono questi:

http://www.fapo.com/1284conn.htm

Voglio sapere il tipo di connettore 14 poli (Centronics o SCSI, non so) che ho possesso un vecchio drive floppy 5,25 ed anche 3,5 (dipende modelli) esterno, colore bianco, con cavo con connettore 14 poli (Centronics o SCSI ed interno di case, connettore ATAPI), marca Compaq, sembra costruito tra 1986 e 1989 e è fatto di fabbricare in Stati Uniti. Ma non ho manuale d'uso perché ho comprato usato senza scatola e non ho trovato niente il manuale d'uso nella ricerca di motore, molto difficile trovare neanche foto di archivio in sito HP/Compaq.

Adesso è inutile, drive interno 5,25 può montare nel computer con 2 sistemi operativi Windows XP Pro e Linux SuSE 9.2 che vecchiotto drive 5,25 funziona bene!

Sono ansioso di sapere (pin-out, schema elettrico, tabella di connettori equivalente e datasheet) il raro connettore 14 poli dal 1998!?!?

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti