Vai al contenuto
PLC Forum

Abc Dell'opeazionale - informazioni elementari (credo) su operazionale

Messaggi consigliati

Inserito:

Perdonatemi, credo sia l'ABC degli operazionali ma non sono ovviamente un esperto e chiedo il classico aiutino.

Devo inserire un buffer su un ingresso analogico.

Il segnale in ingresso varia da 0 a 3V L'amplificatore è alimentato a 3.3V.

V- è a massa

Vi- è in corto con l'uscita dell'operazionale

Vi+ è collegato all'ingresso analogico tramite 10K e partitore tensione

Utilizzo l'amplificatore LMV824

Quando l'ingresso raggiunge i 2.7V l'uscita dell'amplificatore tende a salire velocemente verso 3.3V.

Fino a 2.4V tutto Ok o almeno se avviene qualcosa avviene molto lentamente e io non la vedo. poi a 2.7V improvvisamente sale verso 3.3V.

Dalle caratterisitche del componente vedevo che ha un ingresso Vi modo comune max 2V

E' questo il problema ?

grazie per i vostri suggerimenti

saluti a tutti

Inserita:

Ciao,

penso che il problema, come giustamente avevi notato, stia nel fatto che l'LMV824 e' un operazionale rail to rail solo in uscita (in ingresso il segnale puo' andare fino all'alimentazione negativa ma non alla positiva). Quindi se vuoi realizzare la funzione di buffer devi scegliere un operazionale rail to rail per ingresso ed uscita (RRI/O) altrimenti devi limitare con un partitore in ingresso il segnale a circa 2V (quanto avevi misurato) e poi amplificare in configurazione non invertente per avere nuovamente i 3V in uscita (comunque mi sembra una complicazione, forse e' meglio trovare un amplificatore RRI/O).

Ciao

Inserita:

PCB-PROTO grazie per la risposta

In effetti avevo già optato per un RRIO. Purtroppo le consegne di Farnell sono lunghe in questi giorni pertanto non ho potuto provare il nuovo componente.

grazie ancora spero di ricambiare in futuro

ciao