Vai al contenuto
PLC Forum

Oscilloscopio Tektronics 2235 - Salta il filtro di rete

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, vi auguro un felice anno nuovo

Ho un vecchio oscilloscopio della tektronics 2235 -100Mhz due tracce ( Canali), in questi ultimi tempi spesso salta il filtro di rete posto all'ingresso dell'alimentazione ( 220V), forse perchè ogni tanto l'alimentazione sale fino a 240V?

Ho pensato di mettere un trasformatore di 240V/220V , così mi fa anche da isolamento di rete?

Che ne pensate funzionerà?

Grazie, Salvatore

Inserita:

visto il valore dell'apparecchio potresti mettere uno stabilizzatore di rete

se vuoi rispsrmiare usa il trasformatore da te descritto, ma valuta il fatto che se la rete scende a 220v o meno alimenti l'apparecchio in modo anomalo aggiungendo potenziali danni.

ivano65

Inserita:

Ciao Ivano.

Grazie per il suggerimento, pensi che uno stabilizzatore di rete si può trovare ad una cifra raggionevole.

Una volta si usavano per i vecchi TV.

Cercherò in rete :

Salvatore

Inserita:

di solito costano qualche centinaio di euro.

sono piu' evoluti di quelli dei televisori.

visto cio' che devi alimentare ne vale la pena.

ivano65

• 1 month later...
Inserita:

Ciao,strano che salti il filtro di rete per soli 20 V in più,io comunque acquisterei un autotrasformatore,è vero che non resti isolato dalla rete ma è anche vero che pesa e soprattutto costa meno di un trasformtore d'isolamento.Inoltre con un trasformtore d'isolamento corri il rischio che se si guasta qualcosa nell'oscilloscopio e avviene una dispersione sullo chasiss e quindi,spero,verso terra il differenziale non salta perchè l'alimentazione è isolata da terra.Valuta bene ilo tuo acquisto comunque prima controlla se qualche componente nell'oscilloscopio,magari nell'alimentazione specie se è a valvole,non scaldi eccessivamente.Sopratutto gli elettrolitici col tempo diventano dei gran burloni e vanno in perdita,mangindo più corrente loro che l'oscilloscopio.Potresti controllare se nel filtro rete ci sono dei VDR di valore soglia troppo basso magari 240-250Volt.Oggi si usano da 275V o li cambi o li togli. Ciao