picodelle Inserito: 3 gennaio 2006 Segnala Share Inserito: 3 gennaio 2006 Buongiorno a tutti e Buone Feste (con il dovuto ritardo....)Avrei bisogno di ottenere una tensione di 3V 3A da un alimentatore con un uscita di 5V 3A.Qual'è il modo più veloce ed economico? Naturalemente mi serve una tensione stabilizzata, per alimentare la mia fotocamera digitale....Chi mi aiuta ?GRAZIE A TUTTI !!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 3 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2006 3V 3A - per alimentare la mia fotocamera digitale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 3 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2006 Tre ampere?!?!?!Ma quant'è grande, sta fotocamera? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 3 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2006 LM317 trovi vari schemi su internett (schema minimo n°1 LM317 N° 2 resistenze) in uscita poi visto che la fotocamera costerà qualcosa mettere un fusibile , costo totale <10 eurooppure cercati qualcosa di commerciale su Ebay , da 10 euro in sù..Buon Anno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 3 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2006 (modificato) utilizzare LM317 sarebbe la soluzione ideale, ma vengono richiesti 3A (3000mA) ed il povero LM317 ne può "esibire" soltanto 1500 (1,5A) la metà di quanto richiesto...che poi 3A siano tanti per una Fotocamera, è un altro discorso...si dovrebbe utilizzare un circuto con LM317 per stabilizzare la tensione per la base di un transistor di potenza... sarebbe il massimo ma non conosco le conoscenze di elettronica del nostro amico (visto che chiede consigli per una cosa "tanto" banale, non penso che siano elevati, ma posso benissimo sbagliarmi)...volendo potresti utilizzare un LM338 (link) al posto del LM317... (dotato di aletta di raffreddamento) Modificato: 3 gennaio 2006 da keosmm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 3 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2006 Corretto LM338 il resto del discorso non cambia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenico Inserita: 3 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2006 Anch'io ho problemi con la fotocamera digitale .L'alimentazione e' a 3 Vcc e sul libretto e' scritto che assorbe 3 A . Anche a me pare un po troppo , pero' c'e' da dire che le batterie , anche alcaline , te le butta giu' in una decina di foto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 3 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2006 nel link del "LM338" ci sono tutti i dati dell'integrato stabilizzatore, con anche il circuito (che come detto in precedenza non è difficile) basta solamente scaricare la documentazione, stamaparla, andare in un negozio di componenti elettronici, comprare quanto necessario e saldatore alla mano realizzare il piccolo circuitino...forse nel negozio di componenti elettronici puoi trovare anche qualcosa di già pronto e funzionante... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pcb-proto Inserita: 3 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2006 Ciao a tutti,secondo me l'LM338 non va bene, dovresti cercare un regolatore low dropout da 3A: l'LM338 ha un dropout superiore a quanto tu richiedi (almeno a 3A). Ti consiglio di cercare da un rivenditore un regolatore low dropout, di qualsiasi potenza, nel caso questa sia troppo bassa per la tua applicazione potrai mettere un transistor di potenza "in parallelo" al regolatore stesso.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ioppy Inserita: 9 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 9 gennaio 2006 Puoi utilizzare il MAX789 http://www.maxim-ic.com/quick_view2.cfm/qv_pk/1271Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 2 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2006 Ciao, se cerchi una soluzione economica credo che usare un transistor , uno zener e na resistenza sia la cosa migliore. Prelevi il positivo dei 5V e lo colleghi al collettore di un transistor NPN di potenza, un vecchio 2n3055 costa circa 1€ e regge 15Ampere, la resistenza da circa 33ohm 1Watt la colleghi tra collettore e base del transistor,lo zener da 3.3V lo colleghi tra base e il negativo dell'alimentatore,la massa.L'uscita del circuito va prelevata tra emettitore(+) e massa(-).Consiglio di montare il transistor su una squadretta d'alluminio per dissipare il calore,notare che dissiperà al massimo 6Watt e che ne può reggere 105.All'uscita dello stabilizzatore collega un condensatore da 220uF,non si sa mai.Comunque volevo precisare che i famosi 3Ampere sono assorbiti dal circuito che carica il flash(che funziona anche a 300-400V) e quindi l'assorbimento vi è solo nul momento di carica che dura qualche secondo,certo che in base al numero di foto col flash.........Buon Lavoro P.S. :Il 2n3055 è solo il primo che mi è venuto in mente ma se guardi su qualche catalogo ce ne sono parecchi che ti possono andar bene,meglio se trovi un Darlington. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valvoletto Inserita: 2 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2006 Puoi utilizzare un alimentatore di un computter vecchio !!!!!!!! il ponte per accenderlo è tra il verde e il nero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
delidfive Inserita: 10 febbraio 2006 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2006 il PS On e certamente sempre verde di tutti quelli che ho aperto è il verde, però fai attenzione che a volte puo essere anche il grigio, comunque è il piedino 14 del connettore atx. se fai attenzione e cerchi sulla scheda la scritta PS on non fai danni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati