scresan Inserito: 3 gennaio 2006 Segnala Share Inserito: 3 gennaio 2006 (modificato) Salve a tutti e Buon Anno!!!come al solito io mi cimento in cose di cui conosco poco e sempre come al solito chiedo informazioni a qualche anima pia.....problema:il portatile di un mio amico non si accende piu,dopo alcune volte che alla pressione del tasto di accensione dava un cenno di partenza e per circa 1 secondo iniziava il boot ora proprio non da segni di vita...all'assistenza gli hanno detto chiaramente che visto che sono passati 3-4 anni dall'aquisto,percio' fuori garanzia, non conviene farlo riparare visto che il costo è superiore a quello di un portatile nuovo di pari fascia!!!! il computer è un olidata di media fascia non male quella volta ma ora entrilevel,è un pentim4 m 2ghz chip set intel 845MP video gforce4go con memoria dedicata uno buon schermo,di costruzione taiwanese della SPECTEC modello acl10qui entro io e vista la mia passione per le rogne me lo sono smontato ben bene a pezzetti (di discreta fattura direi tutto assemblato con viti e materiali di buona qualita'.a prima vista sembra tutto ok tranne un componente a ridosso del connettore di alimentazione chiamato PF1 che sembra proprio "cotto" cioe' lo vedo come surriscaldato con una bruciatura superficiale di cui vi allego la fotodomanda : cosa vuol dire secondo voi questo PF1 ? secondo logica ho guardato gli altri componenti ed ho visto che si chiamano PRx o PDx ,PCx.... e da ignorante collegherei a resistenze ,condensatori ecc.ecc. ma non trovo altri componenti con PFx ...cosa puo' essere secondo voi??[attachmentid=412] Modificato: 3 gennaio 2006 da scresan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 3 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2006 potrebbe essere un fusibile o una induttanza di filtro, vista così non sembra ridotta tanto male, comunque verifica che sia in effetti in serie all'alimentazione e prova a cortocircuitarla (solo se hai verificato che è in serie all'alimentazione) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abaro Inserita: 3 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2006 credo che sia una bobina, un filtro di alimentazione, se mi dovessi sbagliare in ogni caso ha una resistenza molto bassa, è di sicuro un componente passivo (non si spiegherebbe la scottatura) hai controllato col tester che non sia interrotta? Qualsiasi cosa sia deve darti continuità, nel caso che sia interrotta prova con una resistenza di 10 ohm, puoi secondo me anche azzardarti a fare un semplice ponticello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scresan Inserita: 3 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2006 graziecome pensavo io....sembra interotta....ora sto provando e che Dio me la mandi buona.......fatemi gli auguri .....appena fatto vi daro' i risultati... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scresan Inserita: 5 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2006 salveho cortucircuitato il componente con una goccia di stagnoora il notebook va da dio.......sono 2 giorni che carico e scarico la batteria e lo uso in modo intensivo e non ho riscontrato nessun problema......cosa sara' servito ??se lo hanno messo era per un motivo!!!! forse una sicurezza per gli sbalzi di alimentazione del tipo fusibile ,chissa'....comunque ora va tutto ok....grazie dell'attenzione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 5 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2006 sembra proprio di vedere il diodo o fusibile di protezione che viane messo anche sulle porte seriali per proteggerle da sovratensioni.Io ho sempre fatto come hai fatto tu ogni volta che mi è suvvesso che un componente simile saltasse ed a oggi va tutto bene.Tra le altre cose non sono mai riuscito a trovarlo simile nei negozi di elettronica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andry75 Inserita: 5 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 5 gennaio 2006 Era un fusibile sicuramente, puoi anche lasciare tutto come è, non pregiudica il funzionamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati