Vai al contenuto
PLC Forum

Odio Il Relè - ( a dire il vero il rumore)

ioppy

Messaggi consigliati

Salve a tutti ho la necessità di sostituire (non sopporto più il rumore amplificato dalle cassette) un paio di relè passo passo a 220V sistemati dentro delle cassette di derivazione in un corridoio, vorrei sostituirli con qualcosa di elettronico (tipo NE555+triac) comandato da un pulsante, le lampade sono da 100W, sapete suggerirmi dove posso trovare uno schema del genere, in comercio esiste già qualcosa di simile ma vuoi mettere il gusto di costruirlo ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse e' più facile insonorizzare (avvolgere) il relè con l'occupazione dello stesso spazio della scatola o qualche altra soluzione di insonorizzazione, semplice, fattibile e poco costosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

io in ambedue le camere ho rele' passo-passo che ho avvolto completamente con isolante autoadesivo da coibentazione facendo sporgere i fili colorati

il risultato e' eccellente perche' ho i numerosi vantaggi del rele' e non sento nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi do piena ragione sul fatto che insonorizzarli sarebbe la soluzione più semplice, ma vorrei complicarmi un pò le cose e costruire questi relè è possibile che che non ci sia in rete uno schema del genere?

Grazie comunque per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema c'è ed è semplicissimo. Basta inviare il comando ad un Flip-Flop Set-Reset, che è il più semplice circuito bistabile, l'oscita dello FF pilota un interruttore statico a triac. C'è solo il problema dell'alimentazione e dell'immunità ai disturbi. Lo FF si realizza con due nand incrociati, però bisogna prevedere l'alimentazione (batteria?) e, soprattutto, adeguati filtri per evitare che disturbi sulla linea lo facciano commutare.

Di schemi di flip-flop set-reset e relative applicazioni in rete ne trovi tredici per dozzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Livio ti ringrazio per la risposta, cercando in rete avevo già trovato quello di cui tu mi scrivi (doppio nand tipo CD 4011... etc etc), ma io cercavo qualcosa con cui andare sul sicuro, senza andare a provare col rischio magari di costruire un circuito poco stabile o con problemi tipo accensione di tutte le lampade alle 3 di notte solo perchè sullo stretto (casa mia è a poche centinaia di metri) è passata una nave da guerra americana con protezioni antiradar o chissa quale altra diavoleria di disturbo elettronico.

Mi basta sapere se qualcuno a costruito uno di questi circuiti e se mi può fornire lo schema o il link se disponibile in rete.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I rele passo passo tipo ad uno solo contato li vendono già fati in triac anche con dimmer se non sbaglio della RELCO ,non costano molto e sono anche più picoli deigli elettromeccanici e supportano potenze domestiche sui 1000 w,altrimenti te lo puoi fare con un kit di N.E.,a casa mia di N.E. ne ho 4 funzionanti da anni,BYE

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti