markmar.it Inserito: 9 gennaio 2006 Segnala Inserito: 9 gennaio 2006 Mi hanno parlato di Pic per una applicazione, ma non sono esperto di elettronica.Nella casa di campagna vorrei tenere in carica permanente alcune batterie ad alta capacità (per un massimo di 500 amper e 12 volt) o con il caricabatterie o con i pannelli fotovoltaici, a seconda della corrente/tensione disponibile sui terminali dei pannelli solari. Qualcuno mi può suggerire come fare?grazie
Paolo Cattani Inserita: 9 gennaio 2006 Segnala Inserita: 9 gennaio 2006 Se hai a disposizione la corrente per il caricabatterie, perchè non usi direttamente quella? Tenere in carica una serie di batterie per complessivi 500 A vuol dire caricare "in tampone" a circa un cinquantesimo della corrente nominale, cioè dieci ampere. Col fotovoltaico ti serve un impianto da circa mille euro, oppure un caricabatterie da quindici euro a 220 V....Per ricaricare dopo l'uso, ti servono almeno sessanta ore di ricarica per ora di utilizzo (ammesso che il tutto renda almeno il 90%), e d'inverno, con il solare, più di una settimana.Per fare cosa? Hai veramente bisogno di 6 kW a 12 V ?