Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Certificazione Scheda Elettronica Per Uso Civile - a chi rivolgersi????

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi,ho completato la realizzazione di una scheda elettronica da usare in ambito domestico.

Tale scheda dialoga con un master (plc) sfruttando il protocollo modbus.

Ora la domanda è la seguente:

Volendo certificare la scheda, a chi è meglio rivolgersi????Che genere di cerficazione serve????

Spulciando un po in giro mi è sorta una gran confunsione, chi sa darmi qualche consiglio in merito??

Altra domanda se volessi omologare il sistema come sistema antiintrusione come si deve fare???? Mi hanno detto che IMQ rilascia questo genere di omologazioni, ma secondo voi IMq riesce a farmi tutte le prove anche per l'utilizzo in campo civile????

E' se lo volessi omologare come sistema antiincendio, IMQ è in grado????

grazie

Inserita:

A un seminario a cui ho partecipato l'anno scorso il docente disse di avere un laboratorio certificato per le prove su componenti civili con rilascio del marchio imq. Se trovi un laboratorio attrezzato e certificato per le prove di tipo penso che puoi ottenere quello che cerchi.

Per la certificazione antincendio, le normative e le certificazioni sono completamente diverse specialmente per quanto riguarda le periferiche su bus, in special modo in riferimento alla compatibilità elettromagnetica. Dovresti anche definire con quale apparecchio master (omologato antincendio) sei in grado di dialogare.

Inserita:

Giusto domani vado Qui per definire come fare la certificazione (mi hanno chiesto circa 1000 € e han detto che la durata sara' di una giornata , comunque dopodomani se ti interessa ti sapro' dire di piu').

In ogni caso da quello che mi hanno specificato la certificazione EMC e' un'autocertificazione e in teoria se uno e' sicuro di quello che fa puo' anche non farla.

I problemi possono arrivare se qualcuno ti contesta il tuo prodotto.

Altri che lo fanno che ho contattato sono

Questi

Oppure ci sono anche Questi

Naturalmente i miei link sono sulla zona di Milano

Ciao :)

Inserita:

ifachsoftwre ha ragione:

Per ogni apparecchiatura elettronica dev'essere certificata la compatibilità elettromagnetica.

Non sei tenuto a fare dei test ma semplicemente dichiari che la tua apparecchiatura è in regola con la normativa. Ovviamente in caso di contestazione devi dimostrare quanto hai dichiarato.

Normalmente le aziende effettuano un test presso un laboratorio accreditato (vedi post sopra) Le prove da fare dipendono dal prodotto e dal suo utilizzo.

Discorso diverso è il marchio IMQ TUV VDE ... Conosco poco l'argomento ma credo che i costi per la certificazione siano molto più alti. Ovviamente un prodotto certificato secondo queste norme in teoria ha anche un valore maggiore perchè viene certificata la sua qualità.

Inserita:
..... Ovviamente in caso di contestazione devi dimostrare quanto hai dichiarato.
Inserita:
tu dovrai dimostrare che quanto hai dichiarato risponde al vero
Inserita:

In Italia EMC per la maggiore Autocertificazione,

Marchio CE dichiarazione del costruttore.

Altre certificazioni dipende , ti posso dire che:

per certificazione apparecchiatura visione (1) in ambito Navale Riina partono da 5000 a 10000 Euro se passa subito test perchè si paga anche se non lo supera!.

Purtroppo il piccolo deve ben valutare il potenziale mercato.

Verrebbe voglia di aprire una sede in Africa (si proprio Africa) e fare tutte autocertificazioni , in caso di contestazione tosta si cambia nome e via...

Scusate ....la spontaneità...

Inserita:

e naturalmente nessuna di questa e` pubblicita `

in quanto tutte aziende super conosciute

:lol:

Inserita:

Scusate se non vi ho risposto prima, ero in trasferta.

Grazie per le risposte.

Giusto domani vado Qui per definire come fare la certificazione (mi hanno chiesto circa 1000 € e han detto che la durata sara' di una giornata , comunque dopodomani se ti interessa ti sapro' dire di piu').
  • 5 weeks later...
Inserita:

Ieri finalmente ho fatto la certificazione (1 giornata)

Hanno fatto per prima cosa creato un fondo col rumore di un PLC con cui dialogava la mia scheda , poi hanno misurato le emissioni della mia scheda.

Successivamente sono stati immessi dei disturbi sull'alimentazione , sono stati simulati dei surge e dei burst su tutti i cavi ; infine sono state emessi dei disturbi con polarizzazione orizzontale de verticale sulla scheda.

Per tutte le sigle al riguardo delle normative te le giro tra una settimana quando mi arriva il report.

Personalmente ho passato la certificazione con pieni voti grazie al fatto di aver utilizzato un masterista che ha fatto un ottimo lavoro a livello di PCB con delle simulazioni a livello software che danno delle garanzie al 90%.

Inserita: (modificato)

bravo ifach

smack !!!

SMACK!!!

SMACK!!!

TANTI BACI ED UN ABBRACCIO CALOROSO DALLA PERSIA

TI VOGLIO BENE

:lol::lol::lol:

SEI UN GRANDE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ciao

walter

p.s. dopodomani saro ` in italia , non vedo l`ora

Modificato: da walterword
Inserita:
p.s. dopodomani saro ` in italia , non vedo l`ora
Inserita:

Ciao Ifac potresti dare qualche info in più sul SW di simulazione per la EMC che ha usato il tuo amico masterista?

Matik

• 5 months later...
Inserita:

"Per tutte le sigle al riguardo delle normative te le giro tra una settimana quando mi arriva il report."

Ciao Ifac,

come vedi ogni tanto mi faccio risentire......

Avevo un po abbandonato il discorso causa impegni di lavoro e lo sto riprendendo in mano proprio ora.

Sai mica dirmi qualche informazioni in + riguardo alle normative.....

grazie

ciao

ifachsoftware
Inserita:

La mia certificazione era per un'apparecchiatura in ambito industriale , la tua per ambito civile avra' dei limiti piu' stringenti in quanto che non puoi buttare molta spazzatura EMC dove pure ci dormi ; quindi avrai meno problemi per i disturbi in arrivo ma parametri piu' stringenti per quello che butti fuori ; quindi essendo un'apparato rs485 presumo non avrai problemi di sorta a meno che non ti sia fatto pure qualche alimentatore switching ...

nel mio caso le norme applicate sono state le :

EN 50081-1 (1997)

EN 61000-6-3 (1/7/2004)

EN 50082-1 (1997)

EN 61000-6-1 (1/7/2004)

EN55011 (CEI 110-6)

EN 61000-4-4 (1996)

EN61000-4-2 (1996)

EN61000-4-6 (1996)

EN61000-4-3 (1996)

EN61000-4-5 (1996)

Se vuoi i limiti ecc. me lo scrivi in provato che ti invio il rapporto e faccio prima ...

In ogni caso ti suggerisco di sentire quelli delle certificazioni che dato il problema e l'ambiente ti dicono loro i test da affrontare.

Inserita:

grazie Ifac,

gentilissimo.

Ho inizato a farmi fare qualche preventivo in giro. Ti tengo informato sugli sviluppi, data la mia poca esperienza in questo campo un parere è sembre ben accetto....

ciao

• 4 years later...
profelettrici
Inserita:

Saluti.

Riprendo questo vecchio argomento e mi chiedevo come mai se ne parla poco, la risposta l'ho avuta da ifachsoftware che dice "Da quel che ho capito in Italia solo le mosche bianche fanno tali prove, ma siamo sicuri che e' cosi' SOLO IN ITALIA ????".

Ho realizzato una centralina per l'automazione di cancelli ecc. con taglio di fase per la regolazione della forza dei motori (+ snubber), c'è un modulo RX tipo Aurel, ho messo all'ingresso dell'alimentazione un varistor e un filtro Common Mode EMI Chokes EE Styles della Coilcraft con condensatori come suggeriti, optoisolatori agli ingressi ed alle uscite a triac. Ifachsoftware da molta importanza alla realizzazione del PCB con simulazione, non so se sia anche il mio caso. Cosa mi suggerite per poter passare le prove di certificazioni CE ?

grazie, sergio