square80 Inserito: 12 gennaio 2006 Segnala Inserito: 12 gennaio 2006 Salve!Senza poter realizzare i circuiti stampati non si puo mai mettere in pratica neanche piccole realizzazioni reperite in rete.Volevo chiedervi alcune cose: 1 - Realizzando un bromografo con 3 lampade ultraviolette da 8Watt ciascuna, il tempo di esposizione di quanto deve essere all'incirca? Non vorrei fare danni! 2 - Posso sapere l'acido che devo acquistare per l'incisione?Voglio acquistare una soluzione già preparata. Se non sbaglio ci vuole il percloruro ferrico?! Correggetemi se dico qualche sciocchezza. 3 - Dopo il bagno della basetta nell'acido, oltre a lavarla con acqua abbondante, devo passare qualche prodotto sopra?Se si,quale?Questa operazione e facoltativa o necessaria? 4 - Che tipo e dimensione di punta del trapano devo utilizzare per forare la basetta?Grazie.
accacca Inserita: 12 gennaio 2006 Segnala Inserita: 12 gennaio 2006 (modificato) E' innegabile la soddisfazione del tecnico che realizza da solo i propri progetti però prima di iniziare guarda i prezzi a questi link e confronta qualità e tempi di realizzazione con la tua soluzione www.pcb-proto.itwww.top-tec-pcb.com/eng/index_.htmlforniscono anche piccole serie 2/3pezzi complete di solder e serigrafia. Modificato: 12 gennaio 2006 da accacca
accacca Inserita: 12 gennaio 2006 Segnala Inserita: 12 gennaio 2006 dimenticavose acquisti la forumcard hai degli sconti per la realizzazione di circuiti stampati. Sicuramente qualcuno potrà spiegare meglio come funziona.
square80 Inserita: 12 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2006 Una curiosità, quali sono i costi delle basette presensibilizzate se vado in un negozio di elettronica?
square80 Inserita: 14 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2006 Sono andato in un ferramenta per acquistare i neon UV-A. Il negoziante mi ha chiesto se erano quelli per l'acquario ma dato la insicurezza di entrambi me ne sono andato. La lunghezza dei neon quanto deve essere all'incirca?
luigi69 Inserita: 14 gennaio 2006 Segnala Inserita: 14 gennaio 2006 la lunghezza dei tubi al neon a luce attinica e' quella di tutti i tubi al neon, dove la lulnghezza e' legata alla potenza es. 18 W cm 60 circaprovo a riposnderti con la mia esperienza1. il tempo di esposizione dipende dalla potenza dei tubi, da quanto sono distanti dalla basetta e dal tipo e spessore del fotoresit....in genere si fa qualche prova a campione proprio perche' essendo una cosa autocostruita.......non ci sono regole feree2. si non e' proprio un acido ma si chiama percloruro di ferro FeCl3 lo trovi gia' in soluzione, oppure da diluire, oppure ancora in grani da sciogliere in acquaOCCHIOOOO !!!!!!! macchia i vestiti ed un po la pelle . dopo due giorni la pelle e' di nuovo pulita, il tuo vestito no rimane il buco nonostante sia utile seguire le istruzioni della confezione, bisogna sapere che il tempo di incisione dipende dalla temperatura del bagno, dallo spessore del rame e da quanto e' gia' stato usato ...... anche qui sono utili piccole prove su basette ramate per evitare subito di non fare bene la cosa che serve........io mettevo la vaschetta con il percloruro ( vaschetta di plastica , quelle che con il coperchio ti vendono nei supermercati o negozi di casalinghi per mettere il formaggio in frigo...butta via la base e tieni il coperchio ) sopra al termosifone, cosi' scaldavo un poco ed era piu' veloce....ma ogni tanto devi controllare.....altrimenti non trovi neanche il rame protetto dalla vernice3. si lavala bene e occhio anche qui che rischi di rovinare il lavandino perche' macchia......se hai usato una vernice protettiva tipo pennarello indelebile la togli via con una spugnetta abrasiva e del comune VIM in polvere dopo esistono mille cose da sprizzargli sopra protettivo per la saldatura, ecc ecc facoltative.....4. la punta del trapano deve essere piccola e fino a qui ci siamo ! in commercio esistono piccoli trapani con un alto numero di giri adatti a queste applicazioni le dimensioni del foro variano sopratutto in base a cosa monti normalmente per le resistenze, gli integrati, transistor e co. si usa 0.8 mm che va bene per i reofori di questi componenti puoi usare anche 1,5 mm...ma poi e' difficile riempire di stagno lo spazio attorno al buco fra il vuoto ed il filo o pin del componente poi certo, si fora da 3 o 4 mm per i distanziali di montaggio, 2 mm se ci sono grossi condensatori.....e via cosi'ciao e buon lavoro
square80 Inserita: 14 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2006 "Sono andato in un ferramenta per acquistare i neon UV-A. Il negoziante mi ha chiesto se erano quelli per l'acquario ma dato la insicurezza di entrambi me ne sono andato. La lunghezza dei neon quanto deve essere all'incirca?"
square80 Inserita: 14 gennaio 2006 Autore Segnala Inserita: 14 gennaio 2006 Vorrei avere più chiare delle cose. Si dice che le lampade del bromografo fanno male agli occhi, sono pericolose ma ho visto in rete che sono le stesse lampade per scacciare gli insetti e che vengono messe negli acquari e che tranquillamente può capitare di trovarci davanti. Come si spiega tutto ciò?Datemi qualche spiegazione in più sulle lampade e qualche consiglio su quale acquistare, non particolarmente sulla marca ma sul tipo. Ve lo chiedo cortesemente. Grazie
dlgcom Inserita: 14 gennaio 2006 Segnala Inserita: 14 gennaio 2006 Le lampade uv che fanno male sono quelle chiamate anche germicida.Sono neon che non hanno nessun rivestimento interno quindi sono trasparenti .Io uso queste nel mio bromografo ma naturalmente non le devi guardare direttamente.Queste lampade non sono usate negli acquari , ma solo nelle applicazioni per sterilizzare , tipo quelle che usano dentisti estetiste ecc, per disinfettare gli strumenti di taglio.Non sono le stesse per scacciare gli insetti , le riconosci perche sono propio trasparenti.Per le punte , io uso la minima da 0,4 mm che serve per res transistor ecc. poi le altre dipendendo dal reoforo .per i tempi come ti hanno detto dipende da molti fattori .Per la mia esperienza , con 4 lampade uv da 8w a 3cm dalla basetta con un fotoresist depositato sulla basetta con pennello , i miei tempi di esposizione sono intorno ai 5 min.
FedeMol Inserita: 14 gennaio 2006 Segnala Inserita: 14 gennaio 2006 Scusate se mi intrometto; vorrei fare qualche domandina, anchio vorrei farmi i circuiti stampati.A breve costruirò il bromografo e le lampade le prenderò da futura elett..... per lo sviluppo hanno anche una vaschetta verticale con agitatore e riscaldatore.La mia domanda è sulle varie fasi di lavorazione , dopo aver messo in cs+master nel bromografo devo metterlo in una vaschetta con la soda caustica per lo sviluppo e poi (dopo aver lavato il cs) nel percloruro di ferro per l'incisione? Oppure bromografo ---> percloruro di ferro (come sapevo io) ed il cs è pronto, si spera.Grazie
Messaggi consigliati