Vai al contenuto
PLC Forum

Irfp460 Mosfet Su Scheda - prove tester

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve possiedo una scheda che serve a pilotare un motore c.c., il problema è che il motore si avvia per 3 secondi e poi si ferma e non riparte. ho controllato tutti i componenti e sono ok, mi chiedevo come controllare il componente mosfet IRFP460.....infatti quali sono i valori e come devo posizionare il tester per effettuare le misure????

Saluti a tutti

Inserita:

Generalmente, su un Mosfet a canale N come questo, si controlla d

tre cose, una è che sia isolato il Gate: deve apparire una resistenza elevatissima tra Gate e Surce e tra Gate e Drain.

Due poi si controlla il canale Drain Surce che deve avere allo stesso modo resistenza elevatissima, tieni presente che tra Drain e Surce c'è un diodo quindi controllando la resistenza devi fare due volte la misura scambiando i puntali del tester (in un caso il diodo è interdetto e misuri la resistenza di canale, nell'altro ed è il terzo controllo, misuri la V-gamma del diodo parassita del Mosfet).

Se fai questi controlli con il dispositivo in mano devi vedere quanto sopra, se li fai con il dispositivo montato tieni presente che tutto quello che è in parallaelo ai terminali del componente ti altera la misura.

Mi sembra strano che il motore parta normalmente e poi si fermi, un Mosfet guasto non potrebbe controllare il motore e soprattutto non potrebbe aprire il canale e spengere il motore, almeno credo, non darei per scontato che il problema sia sul Mosfet.

C'è stato un evento anomalo prima del manifestarsi del malfunzionamento?

Il mototre gira liberamente? E' possibile che sia frenato e la scheda rilevi un sovraccarico? Io controllerei il regolatore che aziona il Mosfet, i segnali che riceve sono corretti?

Spero di averti aiutato, :) e non tenerci sulle spine, quando trovi il guasto dicci cosa era.

Ciao

Mauro

Inserita:

Il motore si avvia per pochi istanti e ho notato che si accende anche il led rosso (che indica che il relè chiude i lcontatto no), ma anche questo per poch i istanti. il motore gira libero, a questo punto non so piu' che fare.

A proposito, ho provato a controllare il funzionamento del Mosfet.

Misurando tra il gate e source, e gate drain mi da 38 ohm, mentre se vado a controllare su source e gate il tester mi suona sempre anche invertendo i puntali. (avendo effettuato la misura su provadiodo).

Il mosfet è partito allora????

saluti e grazie

Inserita:

Mi sa di si, Mosfet deceduto, a prescindere da cosa c'è in parallelo tra gate e surce 38 Ohm sono troppo pochi, il fatto di avere la stessa resistenza Gate/Drain e Gate/Surce lo fa pensare.

Però non capisco chi spenga il mototre se il Mosfet è in corto..c'è un'altro elemento attivo che spenge il sistema? il Mosfet o fa o non fa.. <_<

Inserita:

Dopo aver sostituito il mosfet sulla sceda il motore è ripartito.........però ho notato che il motore faceva dei strani motori e dopo qualche minuto il mosfert è risaltato perchè in effetti il motore aveva dei problemi.

vi ringrazio