Vai al contenuto
PLC Forum

Accendere Un Led Con Tensione 12v...come Fare?

Messaggi consigliati

Inserito:

ho la necessità di andare ad accendere un led partendo da una tensione pari a 12V...

che circuito dovrei realizzare???

Inserita:

E' molto semplice.

Il LED deve essere alimentato con una tensione pari a 1,5 V e devono scorrervi 20mA (se non è lampeggiante altrimenti 15mA). Onde abbattere la tensione di 12 V devi porre in serie al LED una resistenza su cui devono cadere 12 - 1,5 = 10,5 V.

Devi inoltre assicurarti che la resistenza (che è in serie al LED e quindi assorbe la stessa corrente) sia dimensionata in modo da assorbire esattamente la corrente che deve essere assorbita dal LED.

Quindi dalla legge di Ohm ricavi R = V / I = 10,5 / 0,02 = 525 Ohm.

Per la potenza dissipata dal resistore devi invece usare la formula della potenza P = V * I = 10,5 * 0,02 = 0,21 W quindi una resistenza di 1/4 di watt sarebbe sufficiente ma vista l'irrisoria differenza di costo io ne sceglierei una da 1/2 watt.

Inserita:

Normalmente si usa una resistenza in serie da 1000 ohm 1/2w

ciao

Gigiox

Inserita: (modificato)

ps.. per alimentare un led a 20ma 12volt basta una resistenza da 860ohm 1/4W gliene avanza.. ne ho alimentati un sacco di led in questo modo ^_^

in questo modo: (+12)--------(RRRR)--------(+LED-)-----(GND)

RRRR=resistenza

+LED- = led rispettivamente con l'anodo (+) e il catodo (-)

l'anodo si riconosce perchè è il pin più lungo ;)

ciao ciao :)

Simons

Modificato: da Simons
Inserita:

Beh...Io non posso che trovarmi d'accordo con dcremonini che da la giusta spiegazione e i criteri di progetto.

Normalmente si usa una resistenza in serie da 1000 ohm 1/2w
Inserita:
(12-1.5)/860=12.2 mA non sono proprio 20 mA con l'avanzo

Inserita:
però da 600 e 800 commerciali non ci sono quindi o si va sui 560 per la 600 ohm
Inserita:

lo so ci sono anche le serie e il parallelo.. ma tanto con tutte le tolleranze in gioco tanto vale prenderne una del valore che più gli si avvicina

Inserita:

Simons e Pablo78

hanno ragione ...dal punto di vista Teorico e Pratico

le altre considerazioni sono astrattismi ...posso anche collegarle a stella le resistenze.... :D